Manifestazioni
Manifestazioni / Maglie (LE)

Mercatino del Gusto a Maglie

Puntuale come ogni anno torna anche nel 2015 una delle manifestazioni dedicate alla cultura enogastronomica più longeve e importanti della Puglia e d'Italia. Da sabato 1 a mercoledì 5 agosto gli appassionati e i cultori del buon cibo, gli amanti del vino e della birra, i curiosi e i turisti provenienti da tutto il mondo si riverseranno nelle strade e nelle piazze della cittadina salentina per apprezzare la ricca offerta delle eccellenze agricole ed enogastronomiche pugliesi.

Per cinque giorni, la Puglia mette in mostra la sua identità, l'inclusione attenta con le altre culture, la biodiversità e la qualità. Chi visita il Mercatino del Gusto ha la possibilità di fare un viaggio da nord a sud della regione passeggiando tra le oltre 100 bancarelle allestite nel centro storico di Maglie, incontrando gli espositori, dialogando con loro e soprattutto assaporando i prodotti eccellenti dell'enogastronomia. I produttori presenti sono i migliori interpreti della tradizione, hanno saputo recuperare antichi sapori ma operano guardando al futuro sempre attenti alla sostenibilità ambientale, sociale e ai nuovi stili di consumo. Il Mercatino è un appuntamento estivo fisso per decine di migliaia di visitatori che scelgono il Salento e le sue bellezze paesaggistiche, culturali e architettoniche anche per non perdere l'occasione di partecipare a questo vero e proprio raduno del gusto. Oltre 50 appuntamenti tra presentazioni di libri e incontri, degustazioni guidate e concerti, dj set e spettacoli di danza, laboratori del gusto e attività per bambini: il Mercatino è un'esperienza multisensoriale da non perdere.

Questa edizione sarà dedicata al valore progettuale del concetto globale di “cura”, al profondo significato est-etico di questo termine, all'attualità strategica dell'idea di “coltivare e custodire” il nostro futuro. Un Mercatino specificamente sensibile e coinvolto verso l'ulivo e la sua cura, intesa come attenzione particolare nei confronti di "un essere speciale", di una presenza viva del territorio pugliese da secoli. Tra le novità di quest'anno ci sarà prorio una piazza dedicata dell'Olio extravergine di oliva, nei pressi di un frantoio ipogeo (in via Garzia) risalente al XVI-XVII secolo recuperato e aperto al pubblico di recente, che ospiterà anche un ulivo luminoso firmato da Marianolight.
Info
Località
Maglie (LE)
cellulare
3801931680
GPS
40.1209743870 - 18.2991108298
Quando
da sabato 1 agosto 2015
ore 19:00
a: mercoledì 5 agosto 2015
ore 23:55



dormire nelle vicinanze
mangiare nelle vicinanze
The Riviera (15.86 km)
Babilonia (19.35 km)
da visitare nelle vicinanze
Dolmen Canali (1.4 km)

sto caricando gli eventi
Partner del progetto