Feste patronali
Feste patronali / Tuglie (LE)

Festa patronale Maria SS. Annunziata a Tuglie

Negli atti dell'archivio diocesano, che documentano una visita pastorale del Vescovo di Nardò Mons. Ludovico De Pennis, il 14 maggio 1452 in "Casale Tullie" sono mensionate due cappelle rurali: Ecclesia Sancte Marie Nunciate e Ecclesia Sancte Marie in Casale Tuglie. La prima era probabilmente situata nella contrada rurale omonima, in atti successivi riportata come la "Nuntiata Vecchia di Tuglie", al limite territoriale tra il piccolo feudo di Tuglie, quello di Parabita e quello di Gallipoli.
Da questi documenti apprendiamo che la piccola cappella rupestre, sostituita poi dall'attuale Chiesa Matrice, era già dedicata a Maria SS. Annunziata.
L'origine della festa popolare si ritiene databile intorno al 1750, quando furono pressoché completati i lavori di costruzione dell'attuale chiesa e la stessa fu dotata di arredi e statue. E' appunto di quell'epoca la statua della Vergine che oggi veneriamo come nostra Protettrice.
Fu probabilmente l'Arciprete D. Vito De Sanctis a promuovere l'istituzione di una festa in onore dell'Annunziata, visto che finalmente si disponeva di una statua che poteva essere portata in processione.
San Giuseppe, invece, fu scelto quale Protettore principale della novella "Magnifica Università di Tuglie" (la denominazione settecentesca del Comune) che ogni anno metteva a disposizione per i festeggiamenti la somma di ducati cinque e venti grana.

Specialità tipica della festa era "lu core te cupeta", un dolce a forma di cuore, realizzato con zucchero caramellato e mandorle, che i giovani regalavano alle fidanzate.
Info
indirizzo
Centro del paese - Tuglie (LE)
GPS
40.0787831 - 18.0967491000
Quando
da domenica 29 marzo 2015
ore 11:00
a: martedì 31 marzo 2015
ore 20:00



dormire nelle vicinanze
Tenuta Stevens (2.61 km)
Hotel Risberg (8.06 km)
mangiare nelle vicinanze
Vitaminas (9.69 km)
Hostaria Aretè (26.03 km)

sto caricando gli eventi
Partner del progetto