Manifestazioni
Manifestazioni / Castrignano del Capo (LE)

Itinerario di canti e storie popolari e Concerto ULìA

LIQUILAB organizza il 25 Giugno 2017 a Giuliano di Lecce (frazione di Castrignano del Capo)

Ore 18.30
ITINERARIO da Piazza San Giuliano a Piazza San Giovanni
- “TAGLIA CORTO”, in scena la cultura popolare della comunità
attraverso le storie di vita, i ricordi individuali e collettivi, con la
proiezione del film documentario di Heidi Rizzo e Ornella Ricchiuto
- Canti di Anna Cinzia Villani
- La storia delle origini familiari di Trattoria La Fulana, il racconto della loro tradizione culinaria e degustazione di piatti tipici

Ore 21.30
Concerto U L ì A | la pizzica pizzica incontra la capoeira | progetto discografico di Anna Cinzia Villani in Piazza Castello. Insieme ad Anna Cinzia Villani, sarà presente la sua band costituita da: Alessandro Lorusso alla chitarra classica, Massimiliano Però all’organetto diatonico, Francesco De Donatis al tamburo a cornice salentino e alle percussioni. Con la partecipazione straordinaria di Mestre Canhao, Maestro percussionista e capoeirista brasiliano.
Food @ Beverage by Fulana

Info: Liquilab - Laboratorio Urbano Giovanile ex-scuola di Giuliano di Lecce (fraz. di Castrignano del Capo)
(+39) 348 3467609 | infoliquilab | gmail ! com | www.liquilab.it
Facebook | Twitter | Instagram | You Tube

____________________________
“Ulia” (Vorrei) è il nuovo singolo di Anna Cinzia Villani che darà anche il titolo al suo progetto discografico in lavorazione. E’ una canzone di denuncia il cui testo scritto dalla stessa cantante, parla in chiave ironica di cosa significhi essere artista oggi, di quei piccoli e grandi ostacoli che inducono ad una resistenza quotidiana e fanno sentire in maniera ancora più forte l’urgenza di affermare la propria arte, attribuendo ad ogni scelta artistica un carattere personale. Il progetto sarà arricchito da altri suoi nuovi brani, e impostato su una accurata ricerca sonora capace di esprimere il Salento nei suoi toni più radicali, e collegare questa lingua di terra a sud est d’Italia ad altri mondi musicali ancestrali. Tale approccio è garantito dalla presenza di Alessandro Lorusso alla chitarra classica, Massimiliano Però all’organetto diatonico, Francesco De Donatis al tamburo a cornice salentino e alle percussioni, e soprattutto dall’amicizia e collaborazione con Mestre Canhao (Maestro percussionista e capoeirista brasiliano). L’entusiasmo con cui questi artisti uniscono le rispettive attitudini personali e umane oltre che la loro esperienza, rende appassionante e unico questo percorso, al quale non potrà mancare l’antico ballo del Salento, la Pizzica pizzica, proposta in questo, come negli altri lavori della Villani, in modo vario, sfaccettato e pertinente alle sonorità del territorio.

Anna Cinzia Villani - cantante e ricercatrice della tradizione orale - collabora con Liquilab in attività di ricerca per il recupero e la conservazione del patrimonio immateriale della cultura orale del Capo di Leuca. Ha attivato ed è operativo un laboratorio permanente di canto tradizionale a coro intergenerazionale nel Capo di Leuca.

#Liquilab #annacinziavillani #itinerarioconcerto #ULìA #salentobrasile #giulianodilecce #capodileuca #salento

You may also like the following events from Liquilab:Next month, 16th July, 08:30 pm, Scuola Estiva | Mediterraneo e Comunità Migranti in Tricase
Info
indirizzo
Giuliano Di Lecce - - Castrignano del Capo (LE)
social
GPS
39.8483058943 - 18.3379576109
Quando
da domenica 25 giugno 2017
ore 18:30



dormire nelle vicinanze
Villa Oneira (5.71 km)
mangiare nelle vicinanze
L'Incanto (4.15 km)
da visitare nelle vicinanze
Le Centropietre (1.16 km)

sto caricando gli eventi
Partner del progetto