Cultura e Spettacoli
Cultura e Spettacoli / Lecce (LE)

“FINETERRA”- DONNE CHE NUTRONO IL MONDO

“Fineterra”, la rassegna promossa dalla Provincia di Lecce, attraverso l'Istituto di Culture Mediterranee, in collaborazione con Women for Expo e con la direzione artistica della giornalista Monica Maggioni. Essa è finanziata con Fondi P.O. Fesr Puglia 2007-2013 Asse IV, con il patrocinio di WE-Women for Expo e Expo Milano 2015 e dei Comuni di Vernole, Gallipoli, Copertino, Tricase, Castrignano dei Greci, Andrano e Otranto, in collaborazione con SalentoWebTv, Cantieri Teatrali Koreja, Amici dell'Ulivo Secolare del Salento e Axa Cultura Lecce.
Dal 17 al 23 dicembre verranno proposti sette giorni di concerti, mostre, incontri, teatro sul tema “Donne che nutrono il mondo. Il femminile nell'arte e nella cultura del Mediterraneo”. Tra gli ospiti Saba Anglana, Dima Bawab, Maria Mazzotta, l'Orchestra popolare diretta da Raffaella Aprile, Alessandro Leogrande, Luigi Presicce, Goffredo Fofi. In esposizione alcune opere di Yoko Ono, Marina Abramovich, Hidetoshi Nagasawa, Wolf Vostell, Costas Varotosos.
La sezione musicale ospiterà sette concerti con Carolina Bubbico (17 dicembre, Castello di Castrignano de' Greci), Silvia Lodi e Marco Bartolo (18 dicembre, Castello di Tricase), Saba Anglana (19 dicembre, Castello di Copertino), l'Orchestra Popolare di via Leuca coordinata da Raffaella Aprile (20 dicembre, Castello di Acaya), Dima Bawab (21 dicembre Castello di Otranto e 23 dicembre, Cattedrale di Sant'Agata di Gallipoli), Maria Mazzotta e Redi Hasa (22 dicembre, Castello di Andrano).

Dal 18 al 20 dicembre ai Cantieri Koreja di Lecce la rassegna ospita “Katër I Radës. Il naufragio” opera da camera con la regia teatrale di Salvatore Tramacere e il testo di Alessandro Leogrande commissionata dalla Biennale di Venezia al compositore albanese Admir Shkurtaj in occasione di LIMES, la 58° edizione del Festival Internazionale di Musica Contemporanea diretta da Ivan Fedele. Venerdì 19 dicembre dopo lo spettacolo appuntamento con un incontro con Goffredo Fofi, direttore della rivista Lo straniero, e Luigi Manconi, senatore e presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani

Maggiori informazioni e programma dettagliato sul sito.
Info
Località
Lecce (LE)
telefono
Lecce e provincia
telefono
http://www.fineterra.it/
GPS
40.3515155 - 18.1750160999
Quando
da mercoledì 17 dicembre 2014
ore 0:00
a: martedì 23 dicembre 2014
ore 0:00



mangiare nelle vicinanze
Crem (30 m)
Le Volte (117 m)

sto caricando gli eventi
Partner del progetto