Manifestazioni
Manifestazioni / Maglie (LE)

“LA FABBRICA DELL'ORRORE” DEL LICEO SCIENTIFICO “DA VINCI” DI MAGLIE

PROGETTO SUI TERRORISMI E LE MAFIE CON PERSONALITA' DI SPICCO
Offrire ai ragazzi di oggi gli strumenti necessari per comprendere e interpretare uno dei periodi storici più oscuri e tormentati della recente storia italiana, quello degli anni di piombo, della violenta aggressione della criminalità organizzata allo Stato, per arrivare alle più attuali manifestazioni del terrorismo moderno.

Punta dritto a questo obiettivo “La fabbrica dell'orrore”, titolo fortemente e volutamente evocativo del progetto promosso dal Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Maglie, con il patrocinio della Provincia di Lecce, del Comune di Maglie, dell'Università del Salento, e in collaborazione con il Corso di studi in Sociologia dell'Università del Salento.

L'iniziativa è stata presentata oggi a Palazzo Adorno, a Lecce, dal presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, dal dirigente scolastico del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Maglie Annarita Corrado, dal procuratore aggiunto della Repubblica di Lecce Antonio De Donno e dal presidente del Corso di studi in Sociologia Fabio De Nardis.

“La fabbrica dell'orrore – Strategie della paura e pratiche del consenso. I terrorismi. Le mafie” è un ciclo di incontri tematici con esponenti illustri del mondo della cultura, della politica, della magistratura e del giornalismo italiano, che incontreranno gli studenti e si confronteranno direttamente con loro. Un vero e proprio dialogo tra generazioni che, dopo la presentazione ufficiale del progetto domani, sabato 15 novembre, prenderà il via il 24 novembre per snodarsi fino a maggio 2015.

Tanti i nomi e i volti noti dei protagonisti, tra cui, solo per citarne alcuni, l'ex direttore della Corriere della Sera Paolo Mieli, lo stesso Antonio De Donno, il procuratore della Repubblica di Torino Armando Spataro, il già ministro della Giustizia Claudio Martelli, e ancora Benedetta Tobagi ed Agnese Moro.
Il ciclo di incontri prenderà il via lunedì 24 novembre (ore 9.30 – 12), con gli interventi del giornalista de “Il Fatto Quotidiano” Stefano Caselli e del documentarista e autore televisivo Davide Valentini, che affronteranno il tema “Gli anni spietati”.
La data dell'ultimo incontro è fissata per il 4 maggio 2015.
Il programma in locandina.
Info
indirizzo
Via Giovanni Gentile - Maglie (LE)
GPS
40.1188638 - 18.2880788999
Quando
da lunedì 24 novembre 2014
ore 9:30
a: lunedì 4 maggio 2015
ore 12:00



dormire nelle vicinanze
Tesoretto (11.12 km)
mangiare nelle vicinanze
The Riviera (16.45 km)
Babilonia (20.14 km)
da visitare nelle vicinanze

sto caricando gli eventi
Partner del progetto