Culture and Shows
Culture and Shows / Lecce (LE)

"Ritratto di donna": una mostra dedicata alle donne presso Art&Co

Da sabato 5 aprile a domenica 4 maggio (10/13 - 17/20, ingresso gratuito) Art&Co, la nuova galleria d'Arte moderna e contemporanea in Via Nahi 27 (una paralella di Via San Cesario) a Lecce, propone "Ritratto di donna", una nuova interessante mostra questa volta interamente dedicata alle donne. Dopo aver accolto nelle proprie sale alcune opere di Andy Warhol, Emilio Tadini, Ugo Nespolo, Mark Kostabi, Steve Barney, Mimmo Rotella, Marta Bordonali, Valentino Marra la galleria ospiterà, tra le altre opere in mostra, "Ritratto femminile", un soggetto classico dipinto nel 1940 da Giorgio de Chirico, pubblicato nel primo volume del catalogo generale dell'artista. "Nel ritratto, soggetto in genere poco avventuroso, subentra il senso della sorpresa e della scoperta", sottolineava il grande maestro. "Ritratto femminile" è un'opera di importanza storica del periodo barocco, presentata da de Chirico alla biennale di Venezia suscitando le reazioni degli artisti astrattisti. L'opera - che insieme ad una serie di autoritratti, volutamente ironici, lasciò sbigottiti anche molti critici - segna il grande cambiamento pittorico del maestro, un ritorno all'arte antica e alle tradizioni, ecco perché è stata scelta dal curatore Tiziano Giurin, ambasciatore per Lecce2019, con il desiderio profondo ad un grande rinnovamento umano, artistico e culturale.

La mostra è concentrata sul tema del ritratto femminile: pitture e sculture del '900 dove figure e forme mostreranno una visione più ampia del mondo femminile, andando ben oltre il tema tradizionale del ritratto e ponendo quesiti che avvicineranno i visitatori al grande mistero della femminilità.
Accanto al capolavoro di de Chirico, altre grandi opere che dal '900 ad oggi hanno rappresentato con la loro arte la bellezza femminile. Tra gli artisti in mostra Mimmo Rotella; Aligi Sassu; Renato Guttuso; Francesco Messina; Giovan Francesco Gonzaga; Salvatore Fiume; Valentino Marra; Marco Lodola; Antonio Sirtori; Giuseppe Ajmone; Claudio Parmiggiani.

"Ritratto di donna" ospiterà anche altri artisti e artiste pugliesi che rappresentano il nuovo dell'arte contemporanea come Aldo Bruno,Loredana Campa, Gianluca Piaccione, Eleonora Spanó, Antonella Zito. Nei circa 40 giorni della mostra si alterneranno incontri e presentazioni per raccontare che la prima figlia della bellezza umana e della bellezza divina è l'Arte.
Info
Località
Lecce (LE)
telephone
0832350311
GPS
40.3350668 - 18.1660080000
Quando
from Saturday 5 April 2014
ore 18:30
to: Sunday 4 May 2014
ore 20:00



dormire nelle vicinanze
Grand Hotel (1.28 km)
Volver B&B (1.35 km)
mangiare nelle vicinanze
da visitare nelle vicinanze
Art&Co (36 m)

sto caricando gli eventi
Partner del progetto