Cultura e Spettacoli
Cultura e Spettacoli / Lecce (LE)

Massimo Ranieri a Lecce

Poltronissima e palchi I ordine - 58 euro
Poltrona e palchi II ordine - 50 euro
Loggione - 33 euro
Info www.politeamagreco.it - 0832241468

MASSIMO RANIERI
Il cantante, attore e regista napoletano torna in scena con il nuovo spettacolo "Sogno e son desto 3"



Approderà anche in Puglia la lunga tournée di "Sogno e son desto 3", il nuovo attesissimo spettacolo di Massimo Ranieri. Sabato 27 febbraio (ore 21 - ingresso da 33 a 58 euro - info www.politeamagreco.it - 0832241468) il cantante, attore e regista napoletano sarà sul palco del Teatro Politeama Greco di Lecce. Il giorno prima (venerdì 26) appuntamento al Teatro Team di Bari (info www.teatroteam.it) e il giorno dopo (domenica 28) al Palamazzola di Taranto (info 3891383754).

Sogno e son desto è un titolo giocoso e provocatorio, un inno alla vita, all'amore e alla speranza. Torna in una nuova edizione (che andrà in prima serata dal 16 gennaio per quattro puntate) dopo il grande successo su Raiuno, lo spettacolo di Massimo Ranieri, ideato e scritto con Gualtiero Peirce. Continua così il viaggio affettuoso, spettacolare e sorridente attraverso grandi canzoni, racconti particolari e colpi di teatro. I protagonisti, ancora una volta, non saranno i vincitori o le imprese degli eroi, ma i sognatori e la vita di tutti noi. Nel duplice ruolo di attore e cantante, Ranieri porterà in scena il teatro umoristico e le piú celebri canzoni napoletane. E naturalmente non mancheranno, accanto ai suoi successi, novità musicali (con brani di Fabrizio De Andrè, Francesco Guccini, Charles Aznavour e Violeta Parra) e sorprese teatrali, proposte con la formula che nelle precedenti edizioni ha già conquistato le platee di tutta Italia. Sul palco Ranieri sarà accompagnato dall'Orchestra formata da Max Rosati (chitarra), Andrea Pistilli (chitarra), Flavio Mazzocchi (pianoforte), Pierpaolo Ranieri (basso), Luca Trolli (batteria), Donato Sensini (fiati), Stefano Indino (fisarmonica), Alessandro Golini (violino). Organizzatore Generale Marco De Antoniis. Light designer Maurizio Fabretti.

Impossibile sintetizzare la lunga carriera di Massimo Ranieri (pseudonimo di Giovanni Calone), partita nel 1964 con lo pseudomino di Gianni Rock. Nel 1968 esordisce a Sanremo con il brano “Da Bambino”. Il grande successo arriva l'anno seguente con “Rose Rosse” e “Se bruciasse la città” e prosegue sino ai giorni nostri con circa 30 dischi prodotti e oltre 14 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Un successo che negli anni si è esteso anche al cinema, in teatro e in televisione con numerosi spettacoli e varietà. Oltre alla vittoria a Sanremo nel 1988 con "Perdere L'amore", Ranieri ha conquistato tanti altri riconoscimenti (Premio Vittorio De Sica, Globo d'oro, David di Donatello, Cantagiro, Canzonissima).

Recentemente è uscito anche "Malìa", il nuovo album di Massimo Ranieri. Il termine - magia, incantesimo, fascino, seduzione - che dà il titolo al disco e che racchiude nel suo antico significato il senso stesso dell'intero progetto, è scaturito dal testo di "Te Voglio Bene Tanto Tanto" contenuto nel disco. Massimo Ranieri e Mauro Pagani, produttore dell'album, in questa nuova tappa del loro lungo viaggio nella canzone napoletana, hanno voluto accanto cinque grandi artisti del jazz: Enrico Rava (tromba e flicorno), Stefano Di Battista (sax alto e sax soprano), Rita Marcotulli (pianoforte), Stefano Bagnoli (batteria) e Riccardo Fioravanti (contrabbasso). Questo cd è un viaggio verso un incantesimo. È una sorprendente avventura musicale in un tempo magico delle canzoni napoletane, quando tra la fine degli Anni Cinquanta e l'inizio dei Sessanta quelle melodie già universali si riempirono improvvisamente di estate e di erotismo, di notti e di lune. E si vestirono di un fascino elegante e internazionale. È l'inconfondibile Napoli "caprese", che diventò in un baleno attraente, seducente, prestigiosa e sexy come una stella del cinema. Una Napoli che cantava e incantava. E che è diventata una immortale Malìa, come suggerisce una parola nascosta tra i testi delle canzoni. Sotto ad ogni nota di quei brani, nati e vissuti nell'intimità dei night e dei piano bar, brillano e ammiccano la formidabile fantasia e l'incontenibile libertà della musica Americana di quegli anni. Perchè, forse proprio dal jazz bisognava passare, per cancellare qualunque rischio nostalgico e restituire loro tutta la straordinaria energia originaria. Cantate e suonate così, quelle canzoni sono ancora giovani e emozionanti. Come una indim
Info
Località
Lecce (LE)
telefono
0832241468
GPS
40.3532508929 - 18.1742915511
Quando
da sabato 27 febbraio 2016
ore 21:00



mangiare nelle vicinanze
Crem (188 m)
da visitare nelle vicinanze

sto caricando gli eventi
Partner del progetto