Cultura e Spettacoli
Cultura e Spettacoli / Corigliano d'Otranto (LE)

Concorso Fotografico "SALENTO IN 4 SCATTI" Decima Edizione - 2015

La Pro Loco UNPLI di Corigliano con la collaborazione del Comune di Corigliano d'Otranto organizza:

CONCORSO FOTOGRAFICO "SALENTO IN 4 SCATTI"
Decima Edizione
promosso da UNPLI Comitato Provinciale Lecce

prevede, oltre alla raccolta del materiale fotografico, l’allestimento di una mostra all’interno della quale verranno esposte tutte le opere selezionate per la finale.
Si tratta, in sostanza, di una mostra itinerante che avrà avvio con la serata di premiazione a Corigliano d’Otranto (Le) presso il Castello de Monti, in programma SABATO 05 DICEMBRE alle ore 19:30, e che, in seguito, sarà ospitata in tutti i paesi delle Pro Loco che aderiscono a tale progetto.
Tutto ciò, con lo scopo di favorire la valorizzazione di luoghi, siti e poli archeologici presenti e per molti sconosciuti, auspicando di poter contare sul sostegno di Enti pubblici e privati e su tutti coloro che con il loro impegno contribuiranno al successo dell’iniziativa.

REGOLAMENTO

1. L’UNPLI Lecce con la collaborazione delle Pro Loco della Provincia di Lecce organizza la Decima Edizione del Concorso Fotografico “Salento in 4 scatti”.

2. Al fine di caratterizzare il forte radicamento territoriale dell’UNPLI, le immagini dovranno rappresentare il paesaggio, l’uomo e il reciproco rapporto, i monumenti o il folklore del territorio pugliese, ovvero qualsiasi, ovvero qualsiasi tipo di bene culturale (materiale o immateriale) o paesaggistico della Puglia. Il concorso fotografico, al quale sono ammesse solo immagini scattate nella provincia di Lecce, è articolato nelle seguenti sezioni:
a) forme e architetture dell'uomo e della natura;
b) vivere le quattro stagioni: feste e tradizioni della popolazione del Salento;
c) tra terra e mare: luoghi noti e ignoti da scoprire e riscoprire
La sezione A sarà dedicata a immagini di luoghi e paesaggi naturali o antropizzati che delineano elementi di particolare livello archeologico, architettonico ma anche geologico.
La sezione B sarà dedicata ad immagini che ritraggono momenti ed elementi legati alla fede, ai riti e alle tradizioni popolari. Rientrano anche fotografie di volti, di personaggi intenti nel loro mestiere e qualunque scena di vita quotidiana.
La sezione C sarà dedicata ad immagini di paesaggi naturali, di mare, di campagna o di città.
N.B. Le foto devono riferirsi esclusivamente a siti e paesaggi della Provincia di Lecce.
La partecipazione al concorso è TOTALMENTE GRATUITA. Possono partecipare dilettanti e professionisti, tutti coloro che sono interessati a condividere le emozioni ricevute attraverso la rappresentazione di uno degli aspetti del paesaggio pugliese, in particolare di quello che caratterizza la Provincia di Lecce.

3. Ogni partecipante può inviare un numero massimo di 2 fotografie per ogni sezione, per un totale di 6 fotografie. I nomi dei file inviati dovranno indicare: cognome e nome dell’autore, sezione di riferimento e numero d’ordine, parte del titolo (es. Rossi Mario, A1, Otranto); per ogni fotografia deve essere compilata la scheda d’autore allegata al presente bando.
E' consentito realizzare le immagini con qualsiasi tipo di attrezzatura fotografica, sia analogica che digitale, purché inviate anche in formato digitale.
E' possibile inviare immagini a colori o in bianco e nero.
E' consentito inviare immagini che hanno subito un processo di elaborazione digitale di base (contrasto - saturazione - luminosità - livelli - curve etc.).
E' sconsigliato qualsiasi tipo di bordo o decorazione che in ogni caso non verrà considerato in fase di valutazione.
In ogni caso la Commissione si riserva il diritto di non accettare immagini sottoposte ad un eccessivo lavoro di post-produzione.

4. Le immagini, nel formato digitale JPG o TIFF almeno nella dimensione di 3000x2000 pixel (6 Mp), dovranno essere contenute in un CD/DVD da spedire all’indirizzo delle Associazioni. Le immagini, inoltre, dovranno essere stampate su carta fotografica di dimensioni cm 30 x 45 , debitamente firmate dall’autore sul retro.

5. La documentazione richiesta dal presente bando dovrà pervenire al Comitato Provinciale UNPLI Lecce,Largo Santa Maria del Popolo Surbo (LE), cell. 339.1762585 oppure agli indirizzi delle Pro Loco aderenti, indicate di seguito, entro e non oltre il giorno 16 novembre 2015, in un plico chiuso sul quale, oltre all’indirizzo de
Info
indirizzo
Castello Di Corigliano D'otranto - - Corigliano d'Otranto (LE)
social
GPS
40.1586429559 - 18.2568974443
Quando
da sabato 5 dicembre 2015
ore 19:30



dormire nelle vicinanze
mangiare nelle vicinanze
Hostaria Aretè (15.56 km)
Babilonia (19.2 km)
da visitare nelle vicinanze
Menhir Lama (2.71 km)
Menhir Minonna (3.07 km)

sto caricando gli eventi
Partner del progetto