Manifestazioni
Manifestazioni / Lecce (LE)

Giornata Mondiale del Rifugiato (22 e 25 giugno - Lecce)

Arci Lecce organizza una due giorni per celebrare la “Giornata mondiale del Rifugiato”, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per ribadire i valori della solidarietà verso chi fugge da guerre, fame e persecuzioni.

Venerdì 22 e lunedì 25 giugno, il Parco Chiesetta Balsamo di Lecce, nel quartiere San Pio, ospita una serie di iniziative per conoscere da vicino le tante attività svolte all'interno dei progetti di accoglienza gestiti da Arci Lecce, con un parterre di ospiti d'eccezione.

Un programma che spazia tra laboratori, workshop, mostre, incontri, teatro e musica. Cesare Dell'Anna e GirodiBanda, Ascanio Celestini, Padre Alex Zanotelli e CRIFIU, saranno alcuni dei protagonisti del doppio appuntamento, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.

L'evento, che si avvale del patrocinio dei comuni di Lecce, Trepuzzi, Surbo, Campi Salentina, Galatina, San Pietro Vernotico, Sogliano Cavour, Caprarica di Lecce, Cavallino, Castrignano De' Greci, Castrignano del Capo, Diso, Lequile, Patù, Tricase e dei comuni dell'Ambito Territoriale di Campi Salentina, rientra nel programma delle celebrazioni promosse da UNHCR, the UN Refugee Agency e Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati.

La Giornata Mondiale del Rifugiato si inserisce nell'ambito della campagna globale #WithRefugees, promossa da Unhcr, che ha lo scopo di favorire, attraverso la promozione di occasioni di incontro e conoscenza reciproca, una percezione positiva delle persone rifugiate.

Due giornate di incontri e unione tra le diversità, per conoscere da vicino le molteplici iniziative condivise sul territorio, arricchita da banchetti informativi, esposizione dei prodotti e manufatti, stand gastronomici realizzati dai migranti all'interno dei progetti Sprar.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

VENERDI 22 GIUGNO

– 17:30 Saluti istituzionali e presentazione dei progetti Sprar presenti sul territorio con rappresentanti degli enti locali ed enti gestori.

– 17:30 Laboratori gratuiti per bambini con BLABLABLA (1-FotoRicordo, laboratorio di collage per raccontare chi siamo; 2-Tutti diversi tutti uguali, laboratorio sulla costruzione di maschere; 3-La mia casa è la tua casa, laboratorio di intercultura; 4-Un tè io e te, spettacolo acrobatica aerea. (INFO: Sezione bambini | Giornata Mondiale del Rifugiato)

– Iniziative di cittadinanza a cura di EnFeM, progetto internazionale con Arci Lecce capofila, avviato per migliorare e facilitare l'integrazione delle donne migranti in Europa. Allestimento di uno stand informativo con una sezione video a cura del regista Giuseppe Pezzulla, per conoscere da vicino le singole storie di chi si trova spesso a fronteggiare una doppia discriminazione, prima come donna e poi come migrante.

- 19:30 Performance di improvvisazione teatrale, a conclusione del laboratorio “Tracciarci” condotto da Improvvisart e realizzato con il progetto Msna di Campi Salentina.

– 20:00 Proiezione di brevi video realizzati da Giuseppe Pezzulla. Una raccolta di storie e interviste ai richiedenti asilo dei progetti Sprar gestiti da Arci Lecce. Esposizione mostra fotografica dello stesso regista con scatti realizzati durante il laboratorio “Tracciarci”.

– 20:30 Spettacolo teatrale “La Ballata dei senza tetto” di Ascanio Celestini, accompagnato da Gianluca Casadei (fisarmonica, tastiere e live electronics). Un progetto di narrazione che attraversa tre spettacoli dell'autore e attore romano: Laika, Pueblo e il terzo che è ancora in via di formazione. Uno show di improvvisazione unico nel suo genere, dove protagonisti diversi si muovono in un unico ambiente.

– 22:30 Concerto e spettacolo di GirodiBanda, diretto dal trombettista Cesare Dell'Anna, che porta sulla tradizionale cassa armonica l'ultimo lavoro discografico “Guerra”, dedicato al lavoro nero, al lavoro sommerso, al lavoro nelle fabbriche. GirodiBanda è un'esperienza musicale unica che evidenzia la passione per il mondo delle bande, l'umiltà e la riverenza per il mondo classico, il vissuto culturale e musicale di tutti i Sud del mondo, dove il mare e la Terra s'incontrano e si mescolano all'unisono insieme a musicisti provenienti dall'Albania, Romania e Senegal e da più regioni del Meridione. (Cesare Dell'Anna e GirodiBanda - "Guerra" a Lecce)

LUNEDI 25 GIUGNO

– 19:30 Dibattito con Padre Alex Zanotelli, missionario combinano, promotore della Rete Lilliput, direttore rivista “Mosaico” fondata da don Tonino Bello, ispiratore e fondatore di diversi movimenti italiani sulla pace, giustizia sociale e non violenza. Dopo l'esperienza missionaria in Sudan, dal 1965 al 1973 a difesa delle fasce più povere della popolazione martoriate dalla guerra civile, e dal 1989 al 2001 in Kenya, nel cuore delle baraccopoli nella periferia Nairobi, oggi padre Alex Zanotelli vive nel Rione Sanità di Napoli, nel tentativo di ridare speranza a un territorio segnato da un'inaudita violenza camorristica. Dialogano con l'autore Roberto Molentino (operatore Arci Lecce) e Gabriele Miceli (Ufficio stampa Arci Lecce).

– 21:30 Proiezione del film “Il quartiere” di Filippo Cariglia incentrato sulla zona San Pio a Lecce, un quartiere dove si mescolano studenti, anziani e migranti. Esposizione della mostra fotografica “L'avventurier”, storia di un uomo costretto a fuggire dalla sua terra attraverso il continente africano a causa della guerra civile, realizzata dallo stesso regista durante il suo viaggio nel sud dell'Africa.

– 22:30 Concerto dei CRIFIU con il nuovo tour che mescola il rock, il pop e le melodie del Mediterraneo all'elettronica e alla world music internazionale. Dopo il successo di "Rock & Raï" e "Al di là delle nuvole" la band salentina è ritornata con il nuovo singolo "Il Clown di Aleppo", dedicato ad Anas alBasha, il giovane volontario vestito da pagliaccio che, nonostante la guerra in Siria, aveva deciso di rimanere ad Aleppo per regalare un sorriso ai bambini, finendo egli stesso vittima dei bombardamenti. (Crifiu in concerto - Lecce 25/6 Giornata Mondiale del Rifugiato)
Info
indirizzo
Parco Chiesetta Balsamo - Lecce (LE)
GPS
40.3515155 - 18.1750160999
Quando
da venerdì 22 giugno 2018
ore 17:30
a: lunedì 25 giugno 2018
ore 19:00



mangiare nelle vicinanze
Crem (30 m)
Le Volte (117 m)

sto caricando gli eventi
Partner del progetto