Cultura e Spettacoli
Cultura e Spettacoli / Lecce (LE)

Racconto ed emozioni.Un dialogo tra sociologia e neuroscienze

In occasione della recente pubblicazione del libro del Prof. Gianfranco Pecchinenda, "L'Essere e l'Io. Fenomenologia, esistenzialismo e neuroscienze sociali", Meltemi, Milano 2018, incontriamo l'autore il 25 maggio alle ore 18 presso le Officine Culturali Ergot in piazzetta Falconieri 1/B a Lecce.

Introduce e coordina Katia Lotteria (Università del Salento), discutono con l'autore i professori: Stefano Bory (Università di Napoli Federico II), Emiliano Bevilacqua (Università del Salento), Omar Gelo (Università del Salento) e Mariano Longo (Università del Salento).

"L'esistenza precede l'essenza" - sosteneva in una celebre frase Jean-Paul Sartre - cercando in tal modo di sbarazzarsi sia di ogni prospettiva di derivazione materialista, sia dei molteplici ulteriori tentativi "essenzialisti" di risolvere la questione dell'identità personale in termini puramente idealisti. Nonostante questo e alcuni altri straordinari presupposti filosofici, che da Brentano e Husserl si sono espansi nella prima parte del Novecento grazie al pensiero di Heidegger, Camus e molti altri, è necessario ammettere che l'interesse per la questione dell'esistenza non ha mai attecchito del tutto nell'ambito delle scienze sociali. La grande influenza di autori come George Herbert Mead, e il successo della soluzione adottata in termini "interazionisti" alla comprensione di alcune tipicità della condotta umana, se da un lato hanno avuto il grande merito di orientare l'atteggiamento delle scienze sociali contemporanee verso un superamento dei vari strutturalismi dominanti, hanno anche finito per indirizzare l'interesse degli studiosi - soprattutto a partire dalla seconda metà del Novecento - più sul "Self" (e i suoi correlati "Sé", "Me", "Io", Identità) che non sulle questioni dell'esistenza. Il titolo di questo libro rinvia a due capisaldi del pensiero esistenzialista: "Essere e tempo" di Martin Heidegger e "L'essere e il nulla" di Jean-Paul Sartre. Ed è proprio prendendo spunto da alcune delle premesse epistemologiche comuni a questi due grandi autori che Pecchinenda avanza la proposta di conciliare la prospettiva allo studio dell'identità di derivazione interazionista con quella di derivazione esistenzialista.
Info
indirizzo
Officine Culturali Ergot Piazzetta Falconieri 1/b, 73100 Lecce - Lecce (LE)
GPS
40.353821 - 18.1681889999
Quando
da venerdì 25 maggio 2018
ore 18:00
a: venerdì 25 maggio 2018
ore 21:00



mangiare nelle vicinanze
da visitare nelle vicinanze

sto caricando gli eventi
Partner del progetto