Concerti
Concerti / Zollino (LE)

Moisycos - Festival internazionale di musica classica

l'Auditorium di Zollino, in provincia di Lecce, ospita la nona edizione del Festival internazionale Moisycos. Una settimana dedicata alla musica classica con solisti pugliesi, italiani e stranieri di livello internazionale sotto la direzione artistica di Marco Delisi. Flautista, diplomato con lode presso il conservatorio Santa Cecilia di Roma, con riconoscimenti nazionali ed internazionali, Delisi attualmente è titolare della cattedra di flauto presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Nato nel 2005 (con una interruzione nel 2009) il Festival - che si è svolto in varie città in Giappone, Sicilia, Lazio - dalla scorsa edizione si è trasferito nel piccolo paese nel cuore del Salento.

Il Festival prenderà il via martedì 1 settembre con il chitarrista siciliano Ermanno Bottiglieri, che unisce doti di raffinato interprete con una solidissima tecnica strumentale. Il concerto, in collaborazione con Moisycos Ballet Academy, vedrà la partecipazione della ballerina Ilaria Fantauzzi.

Mercoledì 2 settembre esibizione in duo con il direttore artistico Marco Delisi e la pianista Sviatlana Rynkova, diplomata in pianoforte e composizione all'Accademia statale bielorussa, ha conseguito la laurea specialistica in musica vocale da camera al conservatorio Tito Schipa di Lecce e ha conquistato numerosi concorsi internazionali e borse di studio.

Giovedì 3 settembre arriva a Zollino il ventenne chitarrista Kojiro Yorimoto. Il giovane musicista giapponese ha iniziato lo studio della chitarra a nove anni e seppur ancora allievo del Tokio College of Music ha già vinto concorsi e si è esibito in giro per il mondo.

Venerdì 4 settembre tornerà sul palco Ermanno Bottiglieri in una esibizione per due chitarre con Michiko Shiino con musiche di Lully, Carulli, Piazzolla, Kleynians. Dopo aver studiato chitarra sotto la guida dei maestri Kazuo Oiso, Ke-Ichi Ebe e dello stesso Bottiglieri, Michiko Shiino si è dedicata anche all'approfondimento di armonia, contrappunto, progressione armonica, piano jazz e composizione. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali in autunno pubblicherà il suo nuovo disco con Kawai Edition.

Sabato 5 settembre spazio al Khòra Ensemble, un quintetto di fiati composto da Marco Delisi (flauto), Giuseppe Giannotti (oboe), Roberto D'Urbano (clarinetto), Marco Olivares (corno), Roberto Lazzari (fagotto) affiancati al pianoforte da Maria Grazia Lioy.
Info
Località
Zollino (LE)
cellulare
3665306518
cellulare
3245880072
GPS
40.206905 - 18.2464585000
Quando
da martedì 1 settembre 2015
ore 21:00
a: lunedì 7 settembre 2015
ore 23:55



dormire nelle vicinanze
mangiare nelle vicinanze
Hostaria Aretè (10.14 km)
ARTECRAZ!A LECCE (14.99 km)
da visitare nelle vicinanze
Menhir Stazione (1.28 km)
Porta San Vito (3.83 km)

sto caricando gli eventi
Partner del progetto