Manifestazioni
Manifestazioni / Lecce (LE)

Mercatino del gusto a Maglie

Il Baratto delle idee e delle esperienze sarà il filo conduttore della diciannovesima edizione del Mercatino del Gusto di Maglie, in provincia di Lecce, che si terrà dal 1 al 5 agosto nel centro storico del paese salentino.

Cene, laboratori e degustazioni guidate, concerti, showcase, spettacoli di danza, presentazioni di libri, appuntamenti dedicati ai più piccoli, circa 100 aziende coinvolte, cuochi e chef ai fornelli e migliaia di turisti provenienti da tutta la regione e dal resto d'Italia: ogni anno, per cinque giorni, la Puglia mette in mostra la sua identità, l'integrazione perfetta con le altre culture, la biodiversità e la qualità.

Dopo Cura, Gioia e Bellezza, la manifestazione ruoterà attorno al tema del baratto. Un "Baratto delle idee e delle esperienze", a tutto campo, all'insegna della multidisciplinarietà e dell'ibridazione dei saperi.

La manifestazione, come ogni anno, si aprirà - mercoledì 1 agosto - con il #PremioMercatinodelGusto che valorizza la promozione culturale, la progettualità sostenibile e innovativa in ogni settore. Il Comitato scientifico assegna ogni anno un riconoscimento a professionisti, uomini di cultura e della terra, giornalisti, ristoratori, produttori, cuochi, artigiani, scrittori, imprenditori che si sono particolarmente distinti nella valorizzazione del territorio regionale, comunicando in maniera innovativa il proprio lavoro e le nostre bellezze.

Il Mercatino del Gusto in questi anni ha contribuito a promuovere in modo innovativo e originale il patrimonio enologico, agroalimentare, ambientale e turistico ed è stato un osservatorio sulla cultura enogastronomica pugliese. La manifestazione è stata testimone della crescita e dello sviluppo del settore, convogliando nella sua programmazione l'eccellenza delle produzioni regionali, le nuove tendenze e le realtà emergenti.

L'evento magliese si distingue dalle numerose iniziative estive per l'attenzione ai contenuti e ai messaggi da promuovere: esalta la territorialità, rigetta l'omologazione e l'appiattimento delle produzioni. Il Mercatino sarà, come ogni anno, una vera esperienza dei sensi che coinvolge gli appassionati e i cultori del buon cibo, i curiosi e i turisti provenienti da tutto il mondo.

Organizzata dall'omonima associazione con il sostegno di Regione Puglia, Comune di Maglie e di numerosi partner pubblici e privati, la manifestazione, da alcuni anni, ha scelto di investire in un futuro più rispettoso dell'ambiente con Ecofesta Puglia, la certificazione che interviene per ridurre l'impatto ambientale degli eventi.
Info
Località
Lecce (LE)
GPS
40.117885 - 18.2987410000
Quando
da mercoledì 1 agosto 2018
ore 19:00
a: domenica 5 agosto 2018
ore 23:55



dormire nelle vicinanze
mangiare nelle vicinanze
The Riviera (15.66 km)
Babilonia (19.64 km)
da visitare nelle vicinanze
Dolmen Canali (1.13 km)

sto caricando gli eventi
Partner del progetto