Cultura e Spettacoli
Cultura e Spettacoli / Corigliano d'Otranto (LE)

SALENTO BOOK FESTIVAL La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori

Corigliano d'Otranto
Galatina
Galatone
Gallipoli
Nardò
Dal 7 giugno al 22 luglio 2018
Libri, reading, live show, laboratori, concerti
Oltre 50 autori e artisti pronti a presentarsi
tra le bellezze del barocco leccese
a pochi passi dal mare
“Un tuffo tra le pagine”
Tra i primi ospiti confermati anche Dario Franceschini, Marco Travaglio, Federico Rampini, Caterina Chinnici, Marino Bartoletti e Pierluigi Pardo.

*****
Non solo libri: lungo un mese e mezzo, oltre venti appuntamenti, oltre 50 autori ed artisti e cinque comuni pronti a fare un tuffo nelle pagine. All'ottava edizione, il “Salento Book, Festival Nazionale del Libro”, si allarga ad altri due centri del Salento, Galatina e Galatone, che si aggiungono ai tre già protagonisti dello scorso anno, Corigliano d'Otranto, Gallipoli e Nardò, tutti in provincia di Lecce. In programma dall'11 giugno al 22 luglio 2018, il Salento Book si conferma così La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori, diventando ancor di più una solida piattaforma da cui tuffarsi in un mare di storie.

Ogni anno, la manifestazione, organizzata come sempre dall'associazione culturale Festival Nazionale del Libro, presieduta dall'ideatore della manifestazione, Gianpiero Pisanello, ospita gli scrittori delle più importanti case editrici nazionali, ma anche personalità del mondo dello spettacolo, della cultura, dell'arte, della musica, dello sport e della comunicazione.

Pierluigi Pardo, Francesco Giorgino, Dario Franceschini, Gianluigi Paragone, Marino Bartoletti, Piero Fassino, Caterina Chinnici, Duccio Forzano, Saverio Tommasi, Max Laudadio, Marco Travaglio, Federico Rampini, Chiara Francini, Gioele Dix, Don Antonio Mazzi. Sono solo alcuni dei nomi scelti per l'edizione 2018 da Luca Bianchini, al debutto da direttore artistico e conduttore degli eventi programmati tra il 18 e il 23 giugno.

Oltre alle presentazioni dei libri, il programma si arricchisce con concerti, reading, live show, laboratori di lettura e iniziative legate al mondo dei libri dedicate ai bambini e ragazzi.

Il libro come occasione di incontro e confronto, nelle piazze, sui sagrati delle chiese, tra le strade e i vicoli. Il successo di pubblico ottenuto negli ultimi sette anni dal Festival Nazionale del Libro conferma che il segmento cultura non sia semplicemente un'altra chance per creare appeal in una terra di per sé attrattiva, piuttosto un investimento logico e quasi scontato per una comunità che non deve dimenticare la ricchezza che un libro può contenere e la semplice bellezza di una storia tra le pagine.

La rassegna itinerante fa tappa quest'anno in cinque centri del territorio salentino confinanti, tutti ricchi di storia e tradizione, che in questo caso accolgono autori e pubblico in luoghi di pregio, simbolo della propria comunità. Piazze, castelli, sagrati, vicoli e corti che diventano teatro di libri, su scenografie di pietra leccese e carparo o di azzurro mare.

Il Salento Book Festival è finanziato dall'Assessorato all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia nell'ambito del FSC 2014-2020 e con Comune di Corigliano d'Otranto, Città di Galatina, Comune di Galatone, Comune di Gallipoli e Città di Nardò. L'evento è patrocinato dall'Università del Salento e da Puglia Events.

I DETTAGLI DEL SALENTO BOOK FESTIVAL 2018, con il programma completo, SARANNO PRESENTATI NELLA CONFERENZA STAMPA PROGRAMMATA PER IL PROSSIMO 29 MAGGIO NELLA SALA STAMPA della Presidenza della giunta regionale pugliese (Bari, lungomare Nazario Sauro 33).
Info
Località
Quando
da giovedì 7 giugno 2018
ore 9:00
a: domenica 22 luglio 2018
ore 17:00



Trasporti Pubblici

Stazione Ferroviaria di Corigliano d'Otranto
Corigliano d'Otranto (LE)


sto caricando gli eventi
Partner del progetto