Manifestazioni
Manifestazioni / Lecce (LE)

SATURNO e il CIELO PROFONDO

Si ripete Il 9 Agosto 2015 la collaborazione tra SumProject e l'associzione Progetto ANTARES che per il terzo anno consecutivo organizzano nell'ex casello ferroviario il KM97 una serata di osservazione Astronomica. Potrete osservare Saturno e tutti gli oggetti del cielo profondo e scoprire come nascono le comete. Parleremo delle meteore, quelle che chiamiamo stelle cadenti e che nelle sere d'estate ci fanno stare con il naso all'insù sperando di vederne una ed esprimere i nostri desideri.
Le attività previste durante la serata saranno:
- videodocumentario con spiegazione live, dedicato alle comete e al sistema solare.

- osservazione al telescopio di Saturno ed alcuni oggetti deep sky (stelle doppie, nebulose planetarie, ammassi stellari). L'osservazione si potrà tenere durante tutta la serata (in dipendenza della qualità del cielo/condizioni meteo).
NOTA: Saturno sarà osservabile solo dalle 21.00 alle 23.00 quindi siate puntuali :) !!!

- esperimento sulla composizione delle comete (15-20 min.circa); ripetibile più volte nel corso della serata. L'esperimento sarà tenuto dall'astronoma professionista Claudia Paladini*
- percorso d'orientamento astro-mitologico: durata 15 minuti circa

Durante il corso della serata interverrà,Claudia Paladini, un' astronoma professionista di origini salentine che attualmente lavora presso l'Istituto di Astronomia e Astrofisica dell' Universita' di Bruxelles nel campo della fotometria, spettroscopia ed interferometria. Tra i suoi interessi scientifici principali troviamo l'evoluzione e l'atmosfera stellare.

Info associazione
Progetto ANTARES nasce inizialmente come gruppo libero "Il Grande Carro" nell'agosto 2011, con lo scopo di riunire appassionati di astronomia, interessati ad organizzare uscite serali nel Salento per ammirare le meraviglie del cielo notturno. Il nome scelto deriva da uno degli asterismi più conosciuti del cielo Boreale, formato dalle stelle principali dell'Orsa Maggiore, ed è stato individuato come simbolo di buon auspicio: affinché possa divenire un interessante e affascinante traino per chi condivide questo interesse, aiutando i partecipanti ad alimentare la loro passione e conoscere le varie sfaccettature dell'osservazione astronomica. Nel marzo del 2013, da unione di appassionati, Il Grande Carro diviene associazione "Progetto ANTARES", con l'ulteriore e più ambizioso obiettivo di farsi promotore e collaboratore all'interno d'iniziative culturali per la diffusione e sensibilizzazione della conoscen
Info
Località
Lecce (LE)
cellulare
3296115941
cellulare
3208480445
GPS
40.3641712214 - 18.1075286865
Quando
da domenica 9 agosto 2015
ore 20:00



dormire nelle vicinanze
Kolor (2.96 km)
Hotel Aloisi (3.41 km)
8+ Hotel (4.23 km)
mangiare nelle vicinanze
Avio (2.53 km)
Diffy Avio (2.61 km)
Li Cumpari (4.09 km)

sto caricando gli eventi
Partner del progetto