Manifestazioni
Manifestazioni / Borgagne - Melendugno (LE)

Borgoinfesta

Si inaugura domenica 31 maggio, il nuovo Borgoinfesta, festival eco culturale che torna a Borgagne, piccola frazione di Melendugno (Lecce), fino a martedì 2 giugno, con la prima edizione del secondo decennio, momento di svolta e grandi novità per tutta la storia della manifestazione, quest'anno dedicata al tema “Voci di terra”.

Agricoltura organica e rigenerativa sono le coordinate entro cui si sviluppa l'intero programma di corsi, dibattiti e riflessioni che danno voce alla terra per raccontare una nuova storia di comunità, promuovendo uno stile di vita legato alla salute dei suoli, dei frutti e di riflesso delle persone. Tutto, però, senza far impallidire il clima festoso che da sempre caratterizza Borgoinfesta, con tre serate di concerti con Almoraima, Folkalore, Dario Muci e Valerio Daniele, Anna Cinzia Villani e MacuranOrchestra, Marzia Stano e tutti i cantori che brulicano tra le viuzze del borgo.

Organizzato dai volontari dell'associazione 'Ngracalati, il festival prende quest'anno una direzione nuova, più essenziale ma densa di contenuti, col desiderio di spargere i semi per far germogliare progetti imbastiti sul tema dell'agricoltura, con grande attenzione ai metodi di coltivazione sostenibili.

A sugellare questo nuovo corso è una rappresentanza di Deafal, la Delegazione europea per l'agricoltura familiare di Asia, Africa e America Latina, che a Borgoinfesta 2015 porta testimonianze ed esempi di grande spessore, condividendo buone pratiche e preziose informazioni. Deafal, infatti, promuove il miglioramento delle condizioni di vita dei produttori agricoli, l'autodeterminazione alimentare delle comunità e la tutela del territorio e dell'ambiente, che passano attraverso la preservazione della biodiversità, il rispetto dei cicli naturali e la riduzione della dipendenza iniqua dei produttori dal mercato.
Info
Località
GPS
40.2385201 - 18.3741583999
Quando
da domenica 31 maggio 2015
ore 0:00
a: martedì 2 giugno 2015
ore 0:00



dormire nelle vicinanze
mangiare nelle vicinanze
Babilonia (6.25 km)
Il Vecchio Molo (7.52 km)
da visitare nelle vicinanze

sto caricando gli eventi
Partner del progetto