Feste patronali
Feste patronali / Racale (LE)

Festa patronale San Sebastiano a Racale

Secondo la leggenda il santo visse nel tempo di Diocleziano. Fu un suo alto ufficiale e quando Diocleziano, che aveva in profondo odio verso i fedeli a Cristo, scoprì che Sebastiano era cristiano lo condannò a morte che doveve avvenire per trafittura da frecce. Sempre secondo la leggenda, dopo questo martirio fu abbandonato perché i carnefici lo credettero morto, ma non lo era, e fu amorevolmente curato e riuscì a guarire. Cercando il martirio, sarebbe ritornato da Diocleziano per rimproverarlo e questi avrebbe ordinato di flagellarlo a morte, per poi gettarne il corpo nella Cloaca Maxima.
Spesso, in passato, Sebastiano veniva invocato come protettore contro la peste. Attualmente, in Italia, è il santo patrono della polizia municipale. Oggi è anche invocato contro le epidemie in generale, insieme a san Rocco.

A Racale la peste seminava il terrore, quando i devoti rivolsero le proprie preghiere a San Sebastiano che esaudì le loro preghiere liberandoli dal flagello. Da allora il santo è protettore del paese e viene celebrato nell'ultima domenica di maggio.
Info
indirizzo
Centro del paese - Racale (LE)
GPS
39.9584847 - 18.0942606999
Quando
da sabato 30 maggio 2015
ore 18:00
a: martedì 2 giugno 2015
ore 0:00



dormire nelle vicinanze
mangiare nelle vicinanze
Vitaminas (14.2 km)
da visitare nelle vicinanze
Menhir Ninfeo (4.03 km)

sto caricando gli eventi
Partner del progetto