Concerti
Concerti / Torrepaduli - Ruffano (LE)

Concertone della Notte di San Rocco di Torrepaduli

Ritorna anche quest'anno Venerdì 18 Agosto 2017 il Concertone della Notte di San Rocco di Torrepaduli:
la musica popolare, la pizzica, la magia della Danza Scherma con la Danza delle Spade e dei Coltelli, gli antichi cantori salentini e tanti ospiti d'eccezione.

Il primo obiettivo della “Fondazione Notte di San Rocco di Torrepaduli” è la tutela dell'identità culturale di un bacino territoriale che si ritrova nella storia centenaria del culto e della tradizione di San Rocco di Torrepaduli e per questo si adopera per il rilancio della “NOTTE DI SAN ROCCO” del 15 Agosto anche grazie al successivo evento mediatico del “CONCERTONE” del 18 Agosto.

Dal 2008 organizziamo il Concertone della Notte di San Rocco di Torrepaduli, il Festival che segue la nota Festa di San Rocco nella Magica Notte di San Rocco del 15 Agosto..

Con la nascita della nostra Fondazione, abbiamo affiancato alla consueta Notte di San Rocco una macchina organizzativa che producesse studi, cultura, eventi, promozione e che amplificasse e completasse dal punto di vista scientifico e mediatico quello che già esiste da secoli a Torrepaduli, ma che, senza nuove idee e nuovi impulsi, rischia di scemare e, forse, addirittura, nel tempo, di estinguersi.

A Torrepaduli, antica e magica frazione di Ruffano, in Provincia di Lecce, il 18 Agosto, come ogni anno, va in scena il Concertone organizzato dalla Fondazione Notte di San Rocco di Torrepaduli.

La Fondazione organizza un evento in cui fede e tradizione, cultura e devozione rivivono in uno degli appuntamenti più attesi dell’estate salentina.

E’ proprio qui, a Torrepaduli, che la notte tra il 15 ed il 16 Agosto si svolge la notte più lunga dell’anno, la NOTTE DI SAN ROCCO, da tutti conosciuta per la sua “danza delle spade” o "danza dei coltelli".

Ed il 18 Agosto a conclusione delle festività in onore del Santo (che si svolgono dal 13 al 17 Agosto) si tiene il Concertone della Notte di San Rocco, un grande evento, in diretta televisiva.

Sia il 15 che il 18 Agosto decine di migliaia di persone, provenienti dall’intero territorio regionale e non solo, si danno appuntamento nel piccolo centro salentino per lasciarsi trasportare sotto un cielo cosparso di stelle, in danze ritmiche che ricordano il passato.

Ballerini di ogni estrazione sociale, che con occhi socchiusi e sinuosi movimenti di braccia e gambe, parteciperanno alla "pizzica-scherma” al suono incessante dei tamburelli.

Circondati da suoni ammalianti ed incantevoli, due uomini mimano un duello di scherma usando le mani, al ritmo incalzante dei tamburelli e dell'armonica a bocca suonati dai musicisti che si dispongono in cerchio (ronda).

Una danza maschile che simula il combattimento, a mani nude, con le dita protese,che sostituisce il corteggiamento della pizzica a quello della sfida e del duello.

I gesti sono codificati , noti solo agli adepti, niente è lasciato al caso, anche se la musica guida l’improvvisazione e il ritmo, ripetitivo e quasi ossessivo dei tamburelli.

Uno spettacolo mozzafiato che unisce storia, e tradizione, leggenda, sacro e profano.

Numerosi ospiti quest’anno sul Palco del Concertone del 18 Agosto:

Presenta Rosaria Ricchiuto.

Produzione e Regia Cesare Vernaleone

Direzione Artistica Rosaria Ricchiuto e Vincenzo Santoro

Consulenza Musicale Eugenio Bennato

L’evento sarà trasmesso in diretta Tv, Radio e Streaming Internet e diffuso per oltre 5 ore.
Info
indirizzo
Largo San Rocco - - Torrepaduli - Ruffano (LE)
social
GPS
39.9889395 - 18.252447
Quando
da venerdì 18 agosto 2017
ore 0:00



dormire nelle vicinanze
Hotel Callistos (10.64 km)
Tesoretto (13.19 km)
mangiare nelle vicinanze
The Riviera (16.79 km)
da visitare nelle vicinanze

sto caricando gli eventi
Partner del progetto