Sport
Sport / Lecce (LE)

Escursione notturna: Il Parco Naturale di Porto Selvaggio sotto le stelle

Con questa affascinante escursione naturalistica in notturna scopriremo il Parco Naturale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, uno dei luoghi più suggestivi di tutto il Salento. Faremo Trekking notturno sotto le stelle attraverso un percorso naturalistico che si adagia lungo la costa ionica del Salento, caratterizzato da alte e panoramiche falesie, fresche pinete e macchia mediterranea che lambisce la costa, grotte carsiche e sorgenti che si gettano nel mare che ospita una importantissima biodiversità marina. Faremo trekking, educazione ambientale e passeggeremo nella macchia mediterranea con l'aiuto delle nostre luci frontali, immersi nei profumi intensi di erbe aromatiche, faremo un salto nella preistoria tra grotte e insediamenti rupestri. Partiremo da Santa Caterina entrando nel Parco Naturale di porto Selvaggio,visiteremo la Grotta di Capelvenere di incredibile valore paleontologico. Visiteremo Torre dell’Alto con il panorama d’incanto sulla baia. Percorreremo il Sentiero del Bronzo ed entrando nel cuore del parco percorrendo le antiche scale che ci porteranno alla alla baia di Porto Selvaggio. Qui faremo ststa relax e per chi vuole bagno e snorkeling sotto le stelle. Ripartiremo con un trekking lungo il Sentiero dei Neanderthal, che si snoda lungo la costa alta dove si aprono una serie di grotte importantissime. Visiteremo Grotta del Cavallo anche questa di immenso valore paleontologico e antropologico e poi la Baia uluzzo e la Torre Uluzzo, dove potremo godere del panorama notturno mozzafiato sul Parco Naturale. Sosta relax e breve ristoro al Fico d'India. Pausa cena al sacco e sosta relax. Ripartiremo con un Trekking lungo il Sentiero nella Pineta e poi lungo il Sentiero delle Orchidee, per rientrare nella baia di Porto Selvaggio dal sentiero principale immerso nella più verde e rigoliosa macchia mediterranea. Da qui rientrando ultima sosta al Panoramio dedicato a Renata Fonte e trekking di rientro lungo il Sentiero delle Ossa che ci porterà al punto di partenza dove finiremo la nostra escursione.

Programma e Luoghi di Interesse
Ore 19:00 Incontro dei Partecipanti al pu
Ore 19:30 Partenza escursione
- Grotta di Capelvenere
- Torre dell'Alto
- Trekking Torre dell’Alto
- Villa Tafuri
- Baia di Porto Selvaggio
- Trekking nel Parco naturale di Porto Selvaggio
- Osservazione stelle
- Trekking notturno sul Sentiero dei Neanderthal
- La Grotta del Cavallo
- Laboratorio Naturalistico: Paleontologia del Salento
- Trekking notturno Baia di Uluzzo
- La Grotta Uluzzo
- Torre Uluzzo
- Cena al sacco
- Trekking nel Parco naturale di Porto Selvaggio
-
Ore 2:00 Fine escursione e rientro al punto d’incontro
*Il programma potrà subire variazioni a giudizio dell Guida Ambientale ed Escursionistica, per motivi tecnici, di sicurezza e metereologici.

►?Punto di ritrovo : Santa Caterina Via Cantù
►? https://goo.gl/maps/ZNRE5osnkD32
►? Lunghezza percorso: 12 km circa
►Livello: T (Turistica) / E (Escursionistica)
►Difficoltà: Semplice
►Come ci muoviamo: trekking a piedi?.
►Tipologia fondo: sterrato, 70%, roccia 10%, strada 20%
►Cosa portare: zaino?, borraccia acqua 07-1l, pranzo al sacco, cibi e bevande energetiche ? tarallucci, frutta secca?, barrette energetiche.
►Abbigliamento consigliato: abbigliamento escursionistico, maglietta cotone?, pantaloni leggeri lunghi/corti da tekking?, scarpe da trekking ?, felpa leggera, giacca trekking leggera.
►Attrezzature consigliate ?: bussola/gps?, macchina fotografica?, binocolo?, torcia led/luce frontale?, fischietto segnalatore.
►Attrezzatura snorkeling, maschera, boccaglio, pinne, mutino.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
10,00 ? Escursione Trekking Notturna
12,00 ? Escursione Trekking Notturna+Torcia led/luce frontale?
*La quota verrà versata il giorno stesso dell'escursione prima della partenza al responsabile di Naturalmente Salento o alla Guida.

LA QUOTA INCLUDE
►Trekking & Attività ?
►Torcia led/luce frontale?
►Guida Ambientale Escursionistica (A.i.g.a.e) ??
►Ecologo e Biologo ?‍?
►Accompagnatore ?‍♂️
►Laboratorio Naturalistico ?
►Assicurazione ?

► Direzione Tecnica: GLocal Tour Operator
► Organizzatore: Naturalmente Salento
► Itinerario ideato da:Francesco Chiappalone
► Guida: Francesco Chiappalone
► Accompagnatore:

ℹ️ INFO & PRENOTAZIONI
Per prenotare ed iscriversi all'escursione compilare ed inviare il Modulo di Adesione Escursioni al seguente link:
➡️ https://goo.gl/forms/kirUJvAH0knzBjz22
Per informazioni, dettagli e per effettuare l'iscrizione in maniera tradizionale inviare messaggio con: data, titolo escursione, nome e cognome dei partecipanti, al seguente numero:
??Tel/WhatsApp: 338-7799477 (Francesco)
Puoi effettuare la prenotazione anche compilando ed inviando il Modulo di Adesione Escursioni che trovi sul sito:
www.naturalmentesalento.it

You may also like the following events from Naturalmente Salento:This Sunday, 11th June, 10:00 am, Escursione: Otranto, il Sentiero dell'Eremita e la Baia dei Turchi in OtrantoNext Monday, 12th June, 10:00 am, Laboratorio di Saponificazione Artigianale in OtrantoNext Tuesday, 13th June, 10:00 am, Trekking & Snorkeling: Otranto, Baia delle Orte e la Valle dell'Idro in OtrantoAlso check out other Trips & Adventurous Activities in Lecce.
Info
indirizzo
Naturalmente Salento - Via Carlo Massa 29 - Lecce (LE)
social
GPS
40.35794 - 18.18664
Quando
da sabato 24 giugno 2017
ore 19:00



mangiare nelle vicinanze
Checco Pizza (714 m)
The Coffee Law (1.04 km)
da visitare nelle vicinanze

sto caricando gli eventi
Partner del progetto