Cultura e Spettacoli
Cultura e Spettacoli / Lecce (LE)

Presenze - personale fotografica di Riccardo Belardi

Espone per la prima volta nelle nostre stanze Riccardo Belardi.
Riccardo è uno studente di Fotoscuola Lecce che si diletta con la fotografia di strada.
Chi lo conosce, e conosce le sue fotografie, sa bene cosa potersi aspettare nei suoi chiaroscuro e nei soggetti da lui scelti.

--------------------------------------------------
In principio era il caos
Il miglior modo per descrivere il mio approccio alla fotografia. Parametri e numeri definiti, ma di confusa se non ignota utilità, rotelle e pulsanti vari al servizio di mani inconsapevoli ed impreparate. A qualcosa dovevano pur servire, avrei dovuto almeno immaginare che un semplice click non sarebbe bastato.

“Sia la luce”; e la luce fu
Fotografare è scrivere attraverso la luce, scrittura che chiarì i suoi principi nella mia testa e si espresse in risultati dando inizio alla mia passione. D’altronde la luce è il principio della vita stessa...come lo è di una fotografia. La luce è energia…come quella che un’immagine riesce a sprigionare nell’occhio di un osservatore. La luce è calore…come quello che riscalda i cuori di chi fa sua questa passione.

“Vide Iddio che la luce era buona e separò la luce dalle tenebre…”
La luce non era abbastanza!!! Il suo contrasto con il buio ne migliorava l’impatto, aumentandone l’energia, sia nel piccolo mirino che sulla successiva stampa. E qui ho iniziato a percepire che questo poteva essere il mio mondo, che la mia fotografia poteva esprimersi in luci ed ombre, opposti che si cercano trovandosi lungo un nitido ma pur delicatissimo confine. IL nascondere l’esistente evidenziando ciò che è visibile.

E Dio disse “Facciamo l’uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza…”
Luci ed ombre non erano abbastanza. Geometrie per definizione fisse, atte ad evidenziare figure rigide, lasciavano un vuoto ancora più fermo nell’immagine, o almeno in quella che intendevo creare. Fu la presenza umana a colmare quel vuoto, a dare vita, vitalità e movimento alla fluidità che cercavo di dare al mio progetto. Luce e presenza…doppia energia al cospetto della fotografia.

------------------------------------------------------

La mostra terminerà sabato 15 luglio.
Info
indirizzo
Zei Spazio Sociale - Corte dei Chiaromonte,2 - Lecce (LE)
social
GPS
40.35401 - 18.17083
Quando
da venerdì 9 giugno 2017
ore 21:00
a: sabato 15 luglio 2017
ore 23:00



mangiare nelle vicinanze
da visitare nelle vicinanze

sto caricando gli eventi
Partner del progetto