Manifestazioni
Manifestazioni / Lecce (LE)

Fiera di Santa Lucia a Lecce

La Fiera di S.Lucia si tiene a Lecce sin dalla prima metà del secolo XVI. Inizialmente si svolgeva nella chiesetta ipogea dedicata a S.Lucia, ormai dimenticata in quanto sepolta sotto le macerie del palazzo sovrastante. Nella fiera si vendeva tutto quello che occorreva per fare il presepio, ma soprattutto figure presepiali in terracotta ed anche in cartapesta. Tutte le arti e i mestieri venivano raffigurati: si poteva trovare non solo il pastore, ma anche il fornaio, il cacciatore, il pescatore, la lavandaia ecc. Per coloro che non volevano prendersi il fastidio di costruirli si vendevano presepi già pronti, di tutte le forme, le dimensioni e i materiali: di cartapesta, di sughero, di conchiglie, negli scarabattoli o sotto le campane, quadrati, circolari ecc.
Quella dei pastori e dei presepi era una produzione caratteristica salentina nata nelle botteghe in cui si lavorava la cartapesta, principalmente la statuaria sacra. I giovani lavoranti, nelle ore libere si dedicavano a fare “i pupi” e a questa arte si dedicavano con passione anche i barbieri che realizzavano così un guadagno extra.
I partecipanti vengono selezionati dando la priorità a coloro che si attengono maggiormente alle tecniche e metodologie esecutive tradizionali.
La Fiera si svolge nell'ex convento dei Teatini, nel chiostro, in una struttura appositamente creata.
Negli ultimi anni, l'apertura è stata anticipata al fine di soddisfare le aspettative dei numerosi turisti, che in quel periodo visitano la città, e le esigenze delle scolaresche che, considerate le vacanze natalizie, avrebbero altrimenti a disposizione un periodo molto ristretto per poter visitare la mostra. Nel 2014 la fiera si terrà dal 6 al 24 dicembre. Gli orari di apertura sono: giorni feriali 9.30 – 13.00 e 16.00 – 21.00 (22.00 il sabato), festivi 9.30– 22.00. L'ingresso è libero.
Info
indirizzo
Ex Convento dei Teatini - Via Vittorio Emanuele - Lecce (LE)
telefono
0832 246517
GPS
40.3527337532 - 18.1700402498
Quando
da sabato 6 dicembre 2014
ore 9:30
a: mercoledì 24 dicembre 2014
ore 21:30



mangiare nelle vicinanze
da visitare nelle vicinanze

sto caricando gli eventi
Partner del progetto