Manifestazioni
Manifestazioni / Lecce (LE)

PASSEPARTOUT, UNA GRANDE SCUOLA DELLE LINGUE DEL MONDO

Al via una grande scuola di lingue all'aperto, dove seguire gratuitamente le lezioni tenute da docenti madrelingua ed immergersi nella cultura delle Comunità migranti presenti a Lecce. I corsi si svolgeranno in piazza d'Italia nel quartiere Leuca, per sei domeniche consecutive a partire da domenica 26 ottobre sino alla fine di novembre, dalle ore 10 alle ore 13. Un'occasione unica per mettersi in viaggio senza lasciare la propria città ed imparare Albanese, Wolof, Swahili, Hindi, Arabo ed Italiano L2.
Il progetto, denominato Passepartout, è stato lanciato dall'associazione Meticcia, realizzato all'interno delle attività di rigenerazione urbana di via Leuca, e già nel titolo si presenta come una chiave di accesso verso nuovi spazi di relazione e apprendimento comune. Emblematico inoltre è anche il nome del luogo (piazza d'Italia) dove si svolgeranno i corsi organizzati dall'associazione, indicativo della grande trasformazione sociale ed antropologica in atto, di una popolazione che cambia e si mescola con le altre.
Le lezioni sono gratuite e aperte a tutte e tutti coloro che intendano apprendere le lingue delle comunità straniere, presenti nella città, ed a quei migranti che desiderino rafforzare la comprensione dell'italiano. La lingua infatti è un primo strumento di conoscenza degli altri, oltre che strumento di partecipazione attiva alla vita del quartiere. Così le lingue delle comunità migranti, come ogni lingua cariche di cultura e significati, diventano pretesto, oltre che veicolo, per creare momenti di incontro e conoscenza reciproca tra gli abitanti ed ampliare i confini del proprio mondo: primi passi per abbattere pregiudizi e stereotipi, sconfiggere le paura e favorire la convivenza civile.
Info
indirizzo
Piazza d’Italia - Lecce (LE)
cellulare
3492195145
cellulare
3286163763
GPS
40.3488635 - 18.1735025000
Quando
da domenica 26 ottobre 2014
ore 10:00
a: domenica 30 novembre 2014
ore 13:00



dormire nelle vicinanze
mangiare nelle vicinanze
Road 66 (172 m)
da visitare nelle vicinanze

sto caricando gli eventi
Partner del progetto