Manifestazioni
Manifestazioni / Nardò (LE)

Escursione Cicloamici FIAB:Treno+Bici a Nardò e Gallipoli

Terzo ed ultimo viaggio del programma Pedalando in Terra d'Otranto, in collaborazione con FIAB Lecce Cicloamici, con la formula Treno storico + bici, con il Salento Express dotato di bagagliaio appositamente attrezzato per il trasporto delle biciclette.
Dopo le belle esperienze del giro dell'Asso da Parabita a Nardò e del percorso da Presicce a Pescoluse, sabato 18 ottobre si partirà da Lecce alle 9.50 per una fantastica pedalata lungo una delle più belle coste salentine, dalla Palude del Capitano fino a Gallipoli.
Anche questa volta abbiamo previsto un programma per i cicloturisti e uno per i viaggiatori senza bicicletta:
*** IN BICI
Scesi con le biciclette a Nardò Centrale alle 10.56, si attraverserà Nardò (ultima possibilità di dotarsi del pranzo al sacco) per dirigersi verso Villaggio Resta e da lì alla Palude del Capitano, singolare laguna creatasi per il crollo di una caverna carsica (le ”spunnulate”). Ripartiti lungo la bellissima litoranea, in questo periodo poco trafficata, affronteremo la salita verso Torre Uluzzo e quindi Porto Selvaggio, per poi tuffarci in discesa veso l'insenatura di Santa Caterina, dominata dalla Torre Santa Maria dell'Alto. Dopo la pausa pranzo, proseguiremo lungo la costa ammirando via via le altre torri che costituivano il dispositivo di allerta per le incursioni dei saraceni: Torre Santa Caterina - Torre Fiume (detta Le Quattro Colonne) - Torre d'Alto Lido - Torre Sabea. Arrivati a Gallipoli si farà un giro della Città Bella solo se l'orario lo consentirà: alle 15.30 saremo di nuovo tutti in stazione per ricaricare le biciclette sul Treno Storico e ritornare a Lecce.

Le strade saranno tutte asfaltate o sterrate di ottima qualità.
Info
indirizzo
Ritrovo: Piazza S.Oronzo - Nardò (LE)
cellulare
3454986136 Emanuela De Pascalis
GPS
40.3532215 - 18.1725820000
Quando
da domenica 26 ottobre 2014
ore 9:45
a: domenica 26 ottobre 2014
ore 12:00



da visitare nelle vicinanze
Il Sedile (43 m)

sto caricando gli eventi
Partner del progetto