Manifestazioni
Manifestazioni / Lecce (LE)

“Lecce Social Innovation City: la città a prova di futuro” alle Cantelmo

C'è tempo sino al 21 ottobre per iscriversi al workshop “Lecce Social Innovation City: la città a prova di futuro” a cura di Dario Carrera e Vincenzo Di Maria che si terrà venerdì 24 ottobre (dalle 15 alle 18) alle Officine Cantelmo di Lecce nell'ambito della rassegna “Xoff.
La città di Lecce raccoglie la sfida di incarnare e rendere tangibile lo spirito dell'iniziativa Social Innovation Cities che si è tenuta alla recente Maker Faire di Roma, proponendo un confronto progettuale su alcuni dei temi chiave per il futuro delle città. Un evento di progettazione partecipata che mescola teoria e pratica, thinker e maker, soluzioni globali e azioni locali. Per facilitare il confronto e i momenti generativi di co-progettazione tra i partecipanti si prevedono cinque speaker corner contemporanei, piattaforme di collaborazione in cui affrontare temi specifici, analizzare le potenzialità locali e proporre soluzioni innovative alle sfide proposte.

Dopo una fase introduttiva saranno costituiti cinque gruppi di lavoro con un facilitatore che modererà un gruppo ibrido di operatori del settore (maker), accademici o ricercatori (thinker) e dirigenti privati o pubblici che hanno ruoli di responsabilità decisionale (influencer). Da ogni gruppo di lavoro emergerà una proposta con l'obiettivo di costituire cinque tavoli di progettazione (feedback corner) attorno ai quali confrontarsi con i cittadini nei mesi a seguire. L'obiettivo è diffondere un metodo progettuale aperto e innovativo insieme alla visione di una “Lecce a prova di futuro”.

Per l'appuntamento di Lecce del 24 ottobre si cercano 15 Thinker (accademici, ricercatori, filosofi, amanti della teoria e dei modelli), 15 Maker (pensano con le mani, artigiani digitali, problem solver con intelligenza pratica), 15 Influencer (decision e policy maker, imprenditori, dirigenti, attivisti, policy shaper).

Questi i relatori che parteciperanno all'incontro e relative tematiche: Amleto Picerno - MedFabLab (Città e Comunità Resilienti), Barbara Annunziata - Santarella (Design, Territorio e Bellezza), Stefano Cucca - Rumundu (Mobilità Sostenibile e Innovazione Rurale), Nicola Pirina - Sardegna 2050 (Modelli Ibridi di Scalabilità, I Trend delle Social Innovation Communities), Alessandro Valera - Ashoka Italia (Le Strutture dei Network di Imprenditori e di Innovatori Sociali).

Proponi la tua candidatura per partecipare al workshop inviando una mail.
Info
indirizzo
Via Michele De Pietro - Lecce (LE)
GPS
40.3579581127 - 18.1734144687
Quando
da venerdì 24 ottobre 2014
ore 15:00
a: venerdì 24 ottobre 2014
ore 18:00



dormire nelle vicinanze
mangiare nelle vicinanze
Santa Cruz (255 m)

sto caricando gli eventi
Partner del progetto