Cultura e Spettacoli
Cultura e Spettacoli / Lecce (LE)

"FIM" LA FOTOGRAFIA AL SERVIZIO DEL SOCIALE

A partire da Sabato 4 ottobre, alle ore 20, in piazza Italia, sarà possibile visitare la prima mostra fotografica open air organizzata a Leuca, tra Piazza Italia a Viale Marche.

Sabato 4 ottobre, alle ore 20, in piazza Italia, a Lecce, verrà inaugurata “FIM. Fotografia, Identità e Memoria”, una mostra curata da Simona Ghizzoni, due volte vincitrice del prestigioso World Press Photo, e composta da 175 immagini raccolte grazie a un progetto dedicato alla creazione di un album fotografico autobiografico del quartiere. L'iniziativa – organizzata dall'associazione Mena-Mille Eventi nell'Aria - rientra nell'ambito del Programma Integrato di Rigenerazione Urbana di Via Leuca.
Dal 4 ottobre fino al 4 novembre sarà possibile visitare la prima mostra fotografica open air organizzata a Leuca, tra Piazza Italia a Viale Marche.
I 60 maxi pannelli allestiti lungo tutta la via saranno accompagnati dalla proiezione di un video che racconterà l'esperienza vissuta dai 18 fotografi e dai protagonisti delle immagini, gli abitanti del quartiere, che li hanno accolti e guidati nella realizzazione del progetto. Si tratta di un percorso espositivo che si candida a diventare una nuova 'mappa' del quartiere, ridisegnata grazie al lavoro di ricerca svolto dai partecipanti al workshop FIM - Fotografia, Identità e Memoria -, un corso gratuito diretto da Simona Ghizzoni e che ha coinvolto 18 cittadini di Lecce e provincia nel corso degli ultimi 4 mesi.
L'inaugurazione della mostra - evento che ha raccolto l'adesione dell'Associazione Cinema del reale con una proiezione delle immagini tratte dagli archivi di famiglia - si concluderà con un aperitivo accompagnato dalla musica di Beirut World Beat – New Oriental Sounds and Beyond, il nuovo DJ Set e Live Set di world music che propone un connubio inedito di suoni e fusioni dal Medio Oriente al Mediterraneo.
Info
indirizzo
Piazza d'Italia - Lecce (LE)
GPS
40.3482448956 - 18.1732428073
Quando
da sabato 4 ottobre 2014
ore 20:00
a: martedì 4 novembre 2014
ore 0:00



dormire nelle vicinanze
mangiare nelle vicinanze
Road 66 (214 m)
da visitare nelle vicinanze

sto caricando gli eventi
Partner del progetto