Manifestazioni
Manifestazioni / Lecce (LE)

A LECCE LA "PACE" DEL SOUNDMAKERS FESTIVAL

Pace è il tema della quarta edizione di SoundMakers Festival, progetto di ricerca creativa e cultura accessibile che si svolgerà a Lecce e Copertino da lunedì 1 a domenica 7 settembre con un cartellone ricco di appuntamenti.
Giovedì 4 settembre (ore 21.00 – ingresso gratuito) nel chiostro dell'Accademia di Belle Arti di Lecce l'attore Giuseppe Semeraro (Principio Attivo Teatro) metterà in scena “Digiunando davanti al mare”, in prima nazionale in versione LIS, con audio introduzione. Lo spettacolo, ispirato alla figura di Danilo Dolci, è di Francesco Niccolini con la collaborazione alla regia di Fabrizio Saccomanno.
Musica, cinema, fotografia, teatro, incontri e workshop: come ogni anno SoundMakers metterà in relazione le diverse arti come strumento con cui leggere il presente e come patrimonio di tutti. Ognuno dovrebbe poter scegliere liberamente di partecipare a un concerto o assistere a uno spettacolo teatrale o visitare una mostra indipendentemente dalla propria disabilità o esigenza specifica. Per questa ragione le opere e gli eventi ospitati dal festival forniscono soluzioni tecniche specifiche come riproduzioni tattili, audiodescrizioni, sottotitoli, Lingua dei Segni italiana, audiointroduzioni, videotraduzione, danza-LIS.
L'Arte come strumento innovativo per la cooperazione internazionale”, organizzata in collaborazione con IProject Lab, Magna Grecia Mare, Terra del Fuoco Mediterranea, 3giritditè, ZIG, ZEI, Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce e Lecce2019.
SoundMakers 2014 è ideato e organizzato da Arci Lecce, Poiesis, Calliope – Comunicare Cultura, CoolClub in collaborazione e a sostegno di Lecce a Capitale Europea della Cultura 2019, è promosso in collaborazione con ITU, Agenzia delle Nazioni Unite specializzata in tecnologie dell'informazione, e con il progetto HBB4ALL della Commissione Europea e si realizza con la collaborazione di Regione Puglia, Comune di Lecce, Comune di Copertino, Apulia Film Commission, Arci Rubik, Master in Accessibility to Media, Arts and Culture
, 
Laboratori Musicali, 
Banca di Credito Cooperativo di Leverano, 
I Sotterranei, 
Associazione Volontari Fra' Silvestro da Copertino
,
Info
indirizzo
Chiostro Accademia Belle Arti, via Libertini - Lecce (LE)
GPS
40.3513233520 - 18.1648153066
Quando
da giovedì 4 settembre 2014
ore 21:00



dormire nelle vicinanze
Porta Rudiae (126 m)
mangiare nelle vicinanze

sto caricando gli eventi
Partner del progetto