Feste patronali
Feste patronali / Torrepaduli - Ruffano (LE)

Festa patronale San Rocco a Torrepaduli

Si può forse dire, senza paura di essere smentiti, che la Festa di San Rocco a Torrepaduli sia l'unico filo che nel Salento abbia tenuto saldi i legami fra la cultura contadina, genuina e circoscritta, di pizziche e tarante, malattia e guarigione, tamburelli, nacchere e fisarmoniche, duelli e ronde e l'attuale uso massiccio e mediatico del fenomeno quasi improvvisamente scoppiato non più di una decina di anni fa, quando il Salento si mise in "grande spolvero" per intraprendere la strada dell'economia turistica.

La sera del 15 agosto, in occasione dei festeggiamenti di san Rocco, da tempo immemorabile, decine di migliaia di persone si riversano nel piccolo centro salentino per partecipare, come spettatori o ballerini, alla "danza delle spade" o "pizzica-scherma": al suono ipnotico dei tamburelli, due uomini mimano un duello di scherma usando le mani, al ritmo incalzante dei tamburelli e dell'armonica a bocca suonati dai musicisti che si dispongono in cerchio (ronda). .

Secondo la leggenda, la danza della scherma si balla in occasione della festa di S. Rocco perché il Santo, di origine francese, vissuto nel XIV sec. e guaritore dalla peste bubbonica, di origini nobiliari e valoroso cavaliere, avrebbe insegnato l'arte della scherma ai propri compagni di cella durante la sua prigionia nel Nord Italia, a Voghera. Durante il suo viaggio di ritorno a Montpelier, sua città di origine, era stato, infatti, ingiustamente accusato di essere una spia e lasciato morire in carcere a soli 32 anni nella notte fra il 15 ed il 16 agosto


Quella di San Rocco a Torrepaduli non è una festa solo mediatica, turistica e modaiola. Essa conserva ancora oggi quello spirito religioso delle origini. Ancora oggi i credenti giungono in pellegrinaggio a piedi dai paesi vicini fino al santuario; ancora oggi, alcuni percorrono la navata in ginocchio fino alla statua del santo. E' questo l'aspetto intimo, magico della festa, che non si è perso, nonostante abbia avuto grande diffusione l'altro aspetto, quello più spettacolare, dei balli, delle ronde, del duello.

dal sito http://www.festasanroccotorrepaduli.it
Info
indirizzo
Centro storico - Torrepaduli - Ruffano (LE)
GPS
39.9895156 - 18.2543921999
Quando
da venerdì 15 agosto 2014
ore 19:00
a: domenica 17 agosto 2014
ore 0:00



dormire nelle vicinanze
Hotel Callistos (10.55 km)
Tesoretto (13.01 km)
Casa di Nina (13.19 km)
mangiare nelle vicinanze
The Riviera (16.61 km)
da visitare nelle vicinanze

sto caricando gli eventi
Partner del progetto