Manifestazioni
Manifestazioni / Maglie (LE)

15esima edizione del Mercatino del Gusto di Maglie

Gli appassionati e i cultori del buon cibo, gli amanti del vino e della birra, i curiosi e i turisti si riverseranno nelle strade e nelle piazze della cittadina salentina per apprezzare la ricca offerta delle eccellenze enogastronomiche pugliesi.

“Innovazione e sostenibilità, dall'identità allo scambio”: questo il tema che ispira la quindicesima edizione del Mercatino del Gusto di Maglie, in provincia di Lecce. Da venerdì 1 a martedì 5 agosto (dalle ore 19) gli appassionati e i cultori del buon cibo, gli amanti del vino e della birra, i curiosi e i turisti si riverseranno nelle strade e nelle piazze della cittadina salentina per apprezzare la ricca offerta delle eccellenze enogastronomiche pugliesi.
Il Mercatino del Gusto, organizzato dal Comitato Mercatino del Gusto con il sostegno di Camera di Commercio di Lecce, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Maglie, Gal Terra D'Otranto e alcune aziende private e con il patrocino di Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato, da quindici anni ormai è un appuntamento estivo fisso per decine di migliaia di visitatori.

Per cinque giorni, la Puglia mette in mostra la sua identità, l'integrazione perfetta con le altre culture, la biodiversità e la qualità. Chi visita il Mercatino del Gusto ha la possibilità di fare un viaggio da nord a sud della regione passeggiando tra le oltre novanta bancarelle allestite nel centro storico di Maglie, incontrando gli espositori, dialogando con loro e soprattutto assaporando i prodotti eccellenti dell'enogastronomia. I produttori presenti sono i migliori interpreti della tradizione, hanno saputo recuperare antichi sapori ma operano guardando al futuro sempre attenti alla sostenibilità ambientale, sociale e ai nuovi stili di consumo.
Il pubblico curioso e attento, accolto tra gli antichi palazzi, i deliziosi cortili, gli angoli più nascosti della città, potrà fermarsi nella "Piazza del vino" o in quella della “birra artigianale", degustare salumi, formaggi, pasta, prodotti da forno nella "Via della gastronomia", assaporare l'oro verde nella "Via dell'olio extravergine di oliva" e la frutta e la verdura nella "Via dell'ortofrutta. Le antiche varietà recuperate, invece, saranno nella "Via dei presìdi e comunità del cibo" dove le aziende promuoveranno la qualità e la sostenibilità delle loro produzioni, spesso salvate dall'estinzione; e il tour enogastronomico si può concludere in dolcezza nella "Piazza del Gelato", nella "Via dei dolci" o nell'Angolo del caffè.
Info
indirizzo
Centro storico - Maglie (LE)
cellulare
3801931680 dalle ore 9.30 alle ore 14.00
GPS
40.117885 - 18.2987410000
Quando
da venerdì 1 agosto 2014
ore 19:00
a: martedì 5 agosto 2014
ore 0:30



dormire nelle vicinanze
mangiare nelle vicinanze
The Riviera (15.66 km)
Babilonia (19.64 km)
da visitare nelle vicinanze
Dolmen Canali (1.13 km)

sto caricando gli eventi
Partner del progetto