Manifestazioni
Manifestazioni / Guagnano (LE)

Premio Terre del Negroamaro, magico incontro di cultura e tradizioni

La rinomata kermesse salentina è organizzata dal Comune di Guagnano, in collaborazione con il Comitato Tecnico Operativo del Progetto “Premio Terre del Negroamaro” e il GAL Terra d'Arneo, vantando patrocini autorevoli tra cui la Regione Puglia, la Provincia di Lecce e l'Università del Salento. Essa mira alla più al valorizzazione del territorio, della cultura e delle tipicità locali.
La location della manifestazione è quella di sempre, ossia la piazza centrale del paese (p.zza Madonna del Rosario) dove avrà luogo la premiazione di coloro che hanno dato risalto, soprattutto professionalmente, al Salento o alla Puglia in generale.

A Flavio Tosi, sindaco di Verona, andrà il Premio Terre del Negroamaro, il riconoscimento principale che dà il nome all'evento. Il Premio Radici di Negroamaro andrà all'artista guagnanese Vincent Maria Brunetti. Il Premio Ambasciatore del Negroamaro nel Mondo andrà ad Angelo Maci, presidente della “Cantina Due Palme”. Il Premio alla Comunicazione sarà duplice: uno andrà al direttore di Affari Italiani Angelo Perrino, l'altro al giornalista di Porta a Porta Mauro Giliberti. Il Premio alla Musica nelle Terre del Negroamaro sarà per Fulvio Palese. Il Premio allo Sport nelle Terre del Negroamaro andrà a Ferdinando De Giorgi. Il Premio alla Cultura al filosofo Mario Carparelli.

Ai suddetti riconoscimenti si aggiungono quelli altrettanto autorevoli assegnati dal GAL Terra d'Arneo in occasione del “Concorso Giornalistico Terre del Negroamaro” ideato e promosso dallo stesso Ente e i cui premi verranno consegnati proprio sul palco guagnanese, nel corso della manifestazione. Riceveranno i premi Gianluca Moncalvi e Massimiliano Rella, mentre le menzioni speciali andranno a Daniela Pastore, Rosario Faggiano, Enrico Serravalle, Nicola Dante Basile, Jacqueline Adames e a inOnda Tv.

Il Premio Speciale Terra d'Arneo, anch'esso legato al concorso giornalistico, sarà dedicato al tema della pace.
Un Premio speciale a Gigi d'Alessio.
Info
indirizzo
Piazza Madonna del Rosario, centro storico - Guagnano (LE)
GPS
40.4013104 - 17.9515598000
Quando
da venerdì 22 agosto 2014
ore 19:00



dormire nelle vicinanze
Vico Cavour (7.51 km)
mangiare nelle vicinanze
Magistravini (536 m)

sto caricando gli eventi
Partner del progetto