Manifestazioni
Manifestazioni / Arnesano (LE)

FROM STRIP TO STREET

da giovedì 1 a sabato 3 settembre
Palazzo Marchesale - Arnesano (Le)
Ingresso libero
Info 3803660538

FROM STRIP TO STREET
La rassegna, dedicata al fumetto e alla street art, ospiterà una mostra con le opere di circa 40 artisti, incontri, workshop, presentazioni per discutere sul legame tra i due linguaggi che si intersecano e si contaminano, dando vita a nuovi scenari e sviluppi artistici

Da giovedì 1 a sabato 3 settembre nelle sale e negli spazi esterni del Palazzo Marchesale di Arnesano, in provincia di Lecce, si terrà la prima edizione di “From strip to street”. La rassegna, dedicata al fumetto e alla street art, ospiterà una mostra con le opere di circa 40 artisti, incontri, workshop, presentazioni per discutere sul legame tra i due linguaggi che si intersecano e si contaminano, dando vita a nuovi scenari e sviluppi artistici.

Il programma degli incontri prenderà il via giovedi 1 settembre alle 19.30 con Street art nascita ed evoluzione con Andrea Salvatore Mi (IED Firenze), Giuseppe Amedeo Arnesano (critico d'arte e giornalista), Ennio Ciotta (giornalista), Mr Wany (artista), Matteo Bandiello (Viavai Project) e Massimo Pasca (artista). Venerdi 2 dalle 19 appuntamento con Fumetto e dintorni con la presentazione del video “From Paz to Paz, recut su Andrea Pazienza" di Mattia Martina e con la partecipazione di Antonello Vigliaroli (MAT - Archivio Andrea Pazienza), che parlerà della produzione su muro dell'artista scomparso nel 1988, e Stefano Cristante (sociologo dell'Università del Salento) che presenterà il suo recente volume “Corto Maltese e la poetica dello straniero”, personaggio nato nel 1967 dalla matita del grande disegnatore veneziano Hugo Pratt. Sabato 3 dalle 19.30 ultimo incontro sul tema "Dalla Graphic Novel al romanzo" con lo scrittore e illustratore Francesco Carofiglio, che presenterà il suo nuovo romanzo “Una specie di felicità” e parlerà anche della graphic novel “Cacciatori nelle tenebre” scritta con il fratello Gianrico, e il disegnatore salentino Gianpiero Chionna tra gli autori del fumetto “Soft Porn” seconda uscita di "Carta Vetrata" del Collettivo Sbucciaginocchi.

Non mancheranno gli spazi dedicati all'arte dal vivo, all'esposizione dei fumetti e alle performance teatrali e musicali. Appuntamento anche con workshop dedicati ai più piccoli con Marco Cito, Gianpiero Chionna e Stefano Palma (fumetto) e Ania Kiatlas (street art).

La mostra (che proseguirà sino al 25 settembre) ospiterà tavole e opere di Martoz, Daniele Caluri, Tuono Pettinato, Salvatore Giommarresi, Marco Corona, Alberto Ponticelli, Giuseppe De Luca, Massimo Pasca, Davide Toffolo, Walter Trono, Gianpiero Chionna, Spugna, Valeria Puzzovio, Roberta Muci, Tiziano Angri, Brizzo, Akab, Chiara Spinelli, Carmelo Kalashnikov, Gabriele Benefico, Antonio Pronostico, Cammello, Stefano Palma, Alberto Corradi, Monica Palumbo, Giuseppe Apollonio, MR Wany, Etnik, Andrea Fenix, Chekos' Art, Carlitops, Gianlè Lametà, Tomoz, Corn79, Filippo Montedoro, Marco Cito, Spam, Ironmould, Gola.

La rassegna è ideata da Fabiola Giancane e Massimo Pasca in collaborazione con i fumettisti Gianpiero Chionna e Stefano Palma ed è patrocinata dal Comune di Arnesano in collaborazione con la Cooperativa Mille e 20.

Info 3803660538
Info
indirizzo
Palazzo Marchesale, Arnesano - Arnesano (LE)
telefono
3803660538
GPS
40.3364798 - 18.0906542999
Quando
da giovedì 1 settembre 2016
ore 19:00
a: sabato 3 settembre 2016
ore 23:00



dormire nelle vicinanze
Kolor (5.47 km)
Hotel Aloisi (5.74 km)
Villa Moresca (5.94 km)
mangiare nelle vicinanze
Li Cumpari (5.26 km)
Avio (5.52 km)
Diffy Avio (5.6 km)

sto caricando gli eventi
Partner del progetto