Concerti
Concerti / Lecce (LE)

BANDE A SUD 4-16 agosto Trepuzzi e Casalabate

Bande a Sud, V edizione
4-16 agosto 2016 | Centro storico di Trepuzzi e Casalabate
Ingresso Libero
www.bandeasud.it

La quinta edizione di Bande a Sud, il festival degli immaginari bandistici, è alle porte e festeggia il suo primo lustro ospitando ancora una volta artisti locali, nazionali e internazionali, per raccontare e celebrare il mondo banda in tutte le sue forme, dalla tradizione alla contemporaneità. L’atmosfera della festa patronale con i prodotti tipici, la vita della piazza, le luci delle luminarie tradizionali, sarà suggellata dall'ottima offerta musicale ideata dal direttore artistico Gioacchino Palma. Quest’anno il programma, caratterizzato dal tema della banda sociale, sarà arricchito da una serie di momenti collaterali legati a produzioni visuali e urbane che racconteranno il mondo banda e il percorso del festival in questi anni, tra street art e luoghi urbani allestiti ad hoc.

TUTTI I CONCERTI SONO A INGRESSO LIBERO

4 agosto | Renzo Arbore e L’Orchestra Italiana,
Trepuzzi, Largo Margherita, ore 22.00

Sul palco di Largo Margherita aprirà la quinta edizione un ospite d’eccezione che ha fatto la storia della tradizione popolare italiana, Renzo Arbore con L’Orchestra Italiana, progetto che in 26 anni di storia ha raccolto enormi successi in giro per il mondo.
La musica come aggregazione e l’approccio ironico e satirico alla canzone italiana nelle sue più svaraiate forme, di cui Arbore è un grande conoscitore, sono segni distintivi della sua lunghissima esperienza mediatica e performativa.
Clarinettista, poliedrico ed esplosivo innovatore fin dagli anni Sessanta di radio e tv in Italia, Arbore rientra tra le stelle eclettiche del panorama artistico italiano e internazionale.
> https://www.facebook.com/events/106729369765066/


6/7/8 agosto | tre giorni all’insegna di musica, magia, divertimento in piazza e al mare, fra Trepuzzi e Casalabate, previsti stand enogastronomici.


6 agosto | La Festa delle bande di strada! con bande sociali nazionali ed internazionali
Trepuzzi, itinerante, dalle 21.00

Come da tradizione, si vivrà la serata più poetica e caratterizzante del festival, che registra ogni anno migliaia di vistatori e appassionati: la Festa delle bande di strada! E’ la coloratissima carovana di street band italiane e internazionali che, insieme a giocolieri, funamboli e mangiafuoco, a partire dalle 21:00, invaderà di suoni e ritmi il centro storico di Trepuzzi, sino ad arrivare in piazza con la consueta esplosione della festa più bella per grandi e bambini e l’esibizione delle singole bande che si alterneranno sulla cassarmonica illuminata.
Tra gli artisti presenti: Camillocromo (Firenze) , P-Funking Band, (Perugia), BeDixie - dixieland jass band (Salento), Bandakadabra (Torino), Les Troublamours (Francia), Ziganamama BRASS Orkestar(Foggia), La Signorina G (Salento), Marching Band Junior (Bari), Scognamiglio (Trepuzzi), Nuovo concerto bandistico Terra di Arneo Città di Nardò (Salento), Euroband La Murgia's Street Band di Altamura (Bari), La tribù dei sempre allegri (Salento) , Gigantones (Salento) e tanti altri.


7 agosto | concerto spettacolo Camillocromo Circus Swing Orchestra e Bandakadabra
Trepuzzi, Largo Margherita, ore 22:00

Una Circus Swing Orchestra, delirante ed eccentrica formazione fiorentina, e uno spettacolo di teatro-banda. Con “Musica per Ballerine Ciarlatani e Tabarin”, i Camillocromo continuano a girare come una giostra per i teatri e le piazze d’Italia e d’Europa, regalando grandi risate e indimenticabili serate. Cinque musicisti in smoking, capaci di creare atmosfere musicali retrò, con suggestioni circensi e colori felliniani, in uno spettacolo pieno di sorprese e colpi di scena, tra swing, tango, valzer e sonorità balcaniche, che si incontrano all’interno di composizioni originali.


8 agosto | P-Funking (da Perugia)
Trepuzzi, Largo Margherita, ore 22:00

Viene da Perugia la P-Funking Band e nasce dalla passione comune di un gruppo di giovani musicisti di estrazione artistica diversa che hanno deciso di dare vita a una band che fonde nelle sue performance musica e movimento. Una miscela fresca, originale ed esplosiva di funk, disco music, hip hop, soul, rhythm’n’blues e jazz rivisitata in chiave marching, che si affianca alle coreografie a cui partecipa tutta la banda. Un ritmo trascinante, un repertorio che unisce capolavori conosciuti e chicche di raro ascolto a brani originali della P-Funking, dando vita a una proposta unica che non si limita a far ballare ma risulta originale grazie agli arrangiamenti inusuali e insoliti, alle coinvolgenti coreografie e all’ecletticità dei quindici giovani funkers.


9 agosto | Dubioza kolektiv + Dzambo Aguševi Orkestar
Trepuzzi, Largo Margherita, ore 22.00

I bosniaci Dubiosa Kolektiv hanno un’energia unica, proprio come la loro musica. Presenti nei palchi dei più importanti festival europei (Sziget, Exit, Eurosonic, INmusic) propongono brani dal sapore balcanico, con influenze musicali ska, punk, reggae, elettroniche e hip-hop. Da sempre impegnati nella lotta sociale, mescolano il linguaggio della musica a quello della politica. Nati nel 2003, da un gruppo di amici cresciuti in un ambiente a lungo ostile alla musica e all’industria musicale, sono diventati, album dopo album, un vero e proprio fenomeno in tutta Europa. Con il loro ultimo singolo “Free mp3” (inserito nell’album “Happy Machine”) hanno raggiunto quasi 3,5 milioni di visualizzazioni su You tube. Un pezzo che vuole essere un omaggio a Edward Snowden di WikiLeaks e allo stesso tempo un inno contro il copyright. Al fianco dei Dubioza, per l’occasione, la straordinaria fanfara macedone Dzambo Aguševi Orkestar, fondata dal trombettista Koco Agushev, leggendaria icona della musica balcanica in tutto il mondo, che mescola musica gipsy e turca con influenze swing e jazz.

10 agosto | (concerto in spiaggia) Mascarimirì in Gitanistan Orkestra con: Mascarimirì, Orkestra Risuoni + Tonio Corba (Francia) + Veko Alimovic (Montenegro)

Casalabate (Le), Piazzetta Padre Pio, ore 22.00

Prima del concerto, alle 21:30 in Piazzetta Padre Pio, ci sarà un talk di presentazione di Bande a Sud Street Art Fest all’interno del progetto Bande a Sud. Una storia in movim
Info
indirizzo
Trepuzzi - - Lecce (LE)
social
GPS
40.4043909 - 18.0715923
Quando
da giovedì 4 agosto 2016
ore 21:00
a: martedì 16 agosto 2016
ore 23:30



dormire nelle vicinanze
Kolor (7.37 km)
Hotel Aloisi (7.84 km)
mangiare nelle vicinanze
Taurosso (4.67 km)

sto caricando gli eventi
Partner del progetto