Promozioni
Promozioni / Matino (LE)

INAUGURAZIONE MACMA - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA E “ART FESTIVAL JAZZ WEEK SUMMER 2016 ONTOUR” CON DEE DEE BRIDGEWATER

30 giugno '16 Inaugurazione ore 17.30
MACMa
Museo d'Arte Contemporanea Luigi Gabrieli
Palazzo Marchesale del Tufo
Comune di Matino (Le) - Piazza San Giorgio

Presentazione programmazione estiva delle attività culturali 2016

-Mostre “Di-segni poetici” e “Diario corale, 1962 – 2015” guidata dai curatori Salvatore Luperto e Anna Panareo:
-Esposizione “Il Mercante Dei Sogni” progetto artistico sull'ambiente e la natura dell'artista Oreste W. Ferriero;
-Mostra tematica a cura di FAAD – fotografia arte artigianato design - laboratorio di arti e mestieri tra tradizione e innovazione;
-Presentazione protocollo d'intesa con “ITS Regionale della Puglia per lo sviluppo dell'Industria dell'Ospitalità e del Turismo Allargato”

Al via la II ° edizione di “ART FESTIVAL JAZZ WEEK SUMMER 2016 OnTour “con
DEE DEE BRIDGEWATER accompagnata dalla Forma Jazz Band (Ore 22)


Il MACMa – “Museo d'Arte Contemporanea Luigi Gabrieli - Palazzo Marchesale del Tufo” nel centro storico di Matino, inaugura il 30 giugno alle 17.30 con una serata all'insegna dell'arte, della cultura e della musica, presentando la programmazione estiva delle attività culturali e dà il via alle 22.00, alla seconda edizione di “Art Festival Jazz Week Summer 2016 OnTour” con una grande musicista di fama internazionale: Dee Dee Bridgewater accompagnata dalla Forma Jazz Band


La Programmazione delle Attività Culturali 2016 del Museum & ArtGallery Palazzo Marchesale "Del Tufo" - MACMa è a cura di Lab Concept per la direzione e il menagment culturale, e mira alla valorizzazione integrata del Bene storico-culturale insieme al suo sviluppo anche come spazio di estensione dei luoghi formativi, promuovendo l'Arte Contemporanea in tutte le sue forme ed espressioni investendo nella impresa culturale e soprattutto nel territorio con ricadute positive anche nel settore del Turismo.
[...]

La visita del museo - per la serata inaugurale guidata dai curatori - avrà inizio alle ore 20.30 dopo una breve presentazione con la partecipazione di Carlo Alberto Augeri docente dell'università del Salento.

Nella serata verrà anche presentato il protocollo d'intesa con “ITS Regionale della Puglia per lo sviluppo dell'Industria dell'Ospitalità e del Turismo Allargato” per l'alta formazione e il management artistico e culturale a cura di ARTIS Puglia Sviluppo, con il duplice intento di dare risposte concrete alle esigenze del territorio e fare formazione sul campo attraverso l'inserimento diretto dei giovani al lavoro.

All'interno delle preziose Scuderie e nelle aree archeologiche del Palazzo Marchesale trasformato in “spazi”- showroom temporanei su l'Arte del nostro tempo, saranno visitabili, l'esposizione “Il Mercante Dei Sogni” progetto artistico sull'ambiente e la natura dell'artista Oreste W. Ferrero e una mostra tematica a cura di FAAD – fotografia arte artigianato design - laboratorio di arti e mestieri dalle origini antiche ma dagli intenti innovativi.


“ART FESTIVAL JAZZ WEEK SUMMER 2016 OnTour”:
30 giugno ore 22.00 al MACMa, primo appuntamento con DEE DEE BRIDGEWATER

Nel circuito degli “Eventi live”, ritorna dopo il successo della prima edizione 2015, “Art Festival Jazz Week Summer 2016 Ontour” un progetto di valorizzazione e razionalizzazione di cultura, spazi e realtà locali attive in ambito jazz che continuerà i suoi lavori per l'intera stagione estiva. Una rassegna Jazz che trasforma piazze e contenitori architettonico-culturali in “Jazz Club” all'aperto nei quali si esibiscono grandi artisti jazz e soul del panorama nazionale e internazionale. Fusione e contaminazione sono i punti di forza del Festival che promuove la musica, la valorizzazione e razionalizzazione di cultura, spazi, realtà locali attive in ambito jazz.
La nuova edizione 2016 della rassegna jazz cambia volto e lungo un “surreale viaggio picaresco” percorre i “luoghi dell'arte” in un tour musicale tra il fascino architettonico del Salento e la sua cultura mettendo in scena uno spettacolo multiforme con la musica suonata per strada tra la gente.
Ad aprire Il festival, presso il Macma - Palazzo Del Tufo alle 22.00 sarà DEE DEE BRIDGEWATER accompagnata dalla Forma Jazz Band.

Tutte le esibizioni live in tour, saranno introdotte da una breve chiacchierata con i protagonisti della rassegna insieme al critico musicale Alceste Ayroldi, che curerà anche lo spazio “Jazz O' Clock”, percorsi tra immagini, musica e parole (a partire dalle ore 20.30) con guide all'ascolto dedicate a “Il jazz e il cinema italiano”, e al fenomeno della “Blaxploitation”.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL CONTINUA CON ALTRE TAPPE NEL SALENTO:

- il 1 luglio a Matino presso il MACMa alle 22 con Simona Bencini e LMG Quartet a
- il 2 luglio ci si posta a Galatina in Piazzetta Orsini in cui si esibirà Guido di Leone Trio Featuring Barend Middelhoff - " Jim Hall Tribute" alle 22.
- Il 25 luglio a Soleto nella cornice naturale dello Stagno Temporaneo Mediterraneo “Laccu de lu Craparu” il con il live di Andrea Sabatino & Vince Abbracciante con il progetto “Melodico”.


SCHEDA DEE DEE BRIDGEWATER : 30 GIUGNO A MATINO ORE 22 C/O MACMa

www.deedeebridgewater.com
Lungo il corso della sua poliedrica carriera che attraversa quattro decenni, la leggenda del jazz Dee Dee Bridgewater ha raggiunto i più alti livelli musicali, regalandoci la sua interpretazione unica e le intrepide rivisitazioni dei classici del jazz.
L'intrepida viaggiatrice, esploratrice, pioniera e custode della tradizione, è stata premiata con Tony Awards e tre volte con il Grammy Award: due volte per l'acclamatissimo tributo a Ella Fitzgerald, Dear Ella, e l'ultimo nel 2011 per l'album dedicato a Billie Holiday Eleanora Fagan (1915-1959): To Billie With Love From Dee Dee, come Best Jazz Vocal Album. [...]


MACMa Museo Arte Contemporanea Matino
Tel 0833.506048
info@macmatino.it
www.macmatino.it
Info : segreteria organizzativa e comunicazione LAB CONCEPT Srl
Tel 0836 234502; 320 6109475 M.Chiara Chirenti, Paola Trotta
(INFO E PRENOTAZIONE BIGLIETTI CONCERTI )
labconcept@libero.it
jazzweeklabconcept@libero.it
Prenotazioni Online e nei punti vendita www.bazingaticket.com www.diyticket.it
Facebook https://www.facebook.com/MACMatino/
https://www.facebook.com/artfestivaljazzweek/
https://www.facebook.com/LABCONCEPTBranding/
Info
Località
Matino (LE)
telefono
Tel 0836 234502; 320 6109475 M.Chiara Chirenti, Paola Trotta
telefono
MACMa Museo Arte Contemporanea Matino Tel 0833.506048
GPS
40.0321723 - 18.1349252999
Quando
da giovedì 30 giugno 2016
ore 17:30



dormire nelle vicinanze
Tenuta Stevens (8.01 km)
Hotel Risberg (9.86 km)
mangiare nelle vicinanze
Vitaminas (12.89 km)
da visitare nelle vicinanze

sto caricando gli eventi
Partner del progetto