Manifestazioni
Manifestazioni / Trepuzzi (LE)

VIII edizione Premio giornalistico nazionale "Maurizio Rampino"

C'è tempo sino l 5 maggio per iscriversi alla ottava edizione del Premio Giornalistico Maurizio Rampino organizzato e promosso dal Comune di Trepuzzi e dall'Associazione "Amici di Maurizio" in collaborazione con La Gazzetta del Mezzogiorno e con il patrocinio e il sostegno dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell'Ordine dei Giornalisti di Puglia, della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, di Coldiretti Lecce, del GAL Valle Della Cupa e dell'Unione dei Comuni del Nord Salento.

Da otto anni, il Premio ricorda la figura del giornalista prematuramente scomparso il 14 Giugno 2006, la sua indipendenza di giudizio, il suo coraggioso saper andare controcorrente e anticipare i tempi, il suo osservare quello che accadeva e saperlo riportare con puntualità e obiettività e "prosegue" il suo lavoro.

Possono concorrere al Premio gli autori di reportage fotografici e di articoli in lingua italiana pubblicati da agenzie di stampa, quotidiani, settimanali, periodici, testate on line e servizi radiotelevisivi trasmessi dal 1 gennaio 2013 al 15 aprile 2014 sul tema "Economia in ginocchio e famiglie allo stremo: l'avanzata dei nuovi poveri". È prevista inoltre una sezione dedicata alle opere inedite.

Il premio è riservato ad autori che, al 30 dicembre 2013, abbiano compiuto i 18 anni di età, non necessariamente iscritti all'Ordine dei giornalisti, nell'intento di valorizzare l'impegno di Maurizio Rampino sulla formazione professionale dei giovani colleghi e degli aspiranti giornalisti. Ogni concorrente potrà partecipare con un solo articolo/servizio/reportage fotografico. Non sono ammessi articoli/servizi/reportage fotografici già premiati in altri concorsi giornalistici. Ogni servizio audio-video non dovrà avere una durata superiore a quindici minuti.

Nel corso della cerimonia di premiazione, che si svolgerà a Trepuzzi sabato 31 maggio, sarà assegnato anche il "Premio Giornalistico Maurizio Rampino alla carriera", in collaborazione con Coldiretti Lecce. Quest'anno gli organizzatori hanno deciso di premiare Corrado Formigli, classe 1968, conduce ogni lunedì «Piazzapulita» su La7.

Per informazioni su finalità o modalità del concorso contattare i numeri: 3394888128,3394313397 oppure scrivere a: segreteria@premiomauriziorampino.it

Il bando di partecipazione è scaricabile sul sito: www.premiomauriziorampino.it e sui siti istituzionali del Comune di Trepuzzi www.comune.trepuzzi.le.it e della Provincia di Lecce www.provincia.le.it
Info
Località
GPS
40.4043909 - 18.0715923000
Quando
da martedì 18 marzo 2014
ore 18:00
a: mercoledì 30 aprile 2014
ore 0:00



dormire nelle vicinanze
Kolor (7.37 km)
Hotel Aloisi (7.84 km)
mangiare nelle vicinanze
Taurosso (4.67 km)

sto caricando gli eventi
Partner del progetto