Concerti
Concerti / Lecce (LE)

Eugenio Finardi in concerto alle Cantelmo

Eugenio Finardi venerdì 16 maggio (ore 21.00 - ingresso 12 + dp) sarà sul palco delle Officine Cantelmo di Lecce, in una tappa del suo Fibrillante tour, organizzata dall'Associazione Ad Maiora nell'ambito di Officine della musica.
In mattinata una lezione in Università per raccontare cosa è cambiato negli ultimi decenni nel rapporto tra musica e politica. In serata concerto alle Officine Cantelmo affiancato da Raffaele Casarano, Mino De Santis e i Bundamove, band selezionata attraverso il contest "Finardi palco aperto".
Il percorso di Officine della musica incrocia la nuova iniziativa di Eugenio Finardi, che dopo 15 anni dal suo ultimo disco di inediti "Accadueo" è tornato con Fibrillante, prodotto da Max Casacci dei Subsonica. In occasione di quattro tappe del nuovo tour previste a Roma, Milano, Torino e Lecce il cantautore ha lanciato "Finardi Palco Aperto", per far emergere giovani band italiane che avranno la possibilità di esibirsi insieme a lui. Tramite il suo profilo ufficiale Facebook Finardi sta promuovendo infatti un contest in cui si chiede di arrangiare e realizzare un video di uno dei suoi brani (da scegliere tra "Patrizia", "Trappole", "Valeria come stai?", "Uno di noi") e di inviarlo, insieme a una breve bio, all'indirizzo: finardi.palcoaperto@gmail.com. I migliori video saranno pubblicati sulla pagina ufficiale Facebook e sul canale Youtube del cantautore. Quattro gruppi saranno inoltre selezionati per aprire il concerto e suonare insieme a Finardi il brano scelto. L'invito è rivolto esclusivamente a band (non solisti) che abbiano un'età media non superiore a 35 anni. I video dovranno essere inviati entro e non oltre domenica 11 maggio.
Dopo l'uscita di "Fibrillante" Eugenio Finardi torna dunque a calcare il palco. Brani inediti, contenuti di grande impegno e sonorità di forte impatto, Finardi porta questo nuovo spirito di musica ribelle nei principali club italiani. Grandi classici mescolati con i nuovi, ispirati brani composti per l'ultimo album, per uno spettacolo dal vivo che di fatto racconta le vicende della storia recente italiana con il piglio di uno sciamano elettrico, unico nel suo genere in Italia, una sorta di Neil Young nostrano, che col passare degli anni si riscopre più incendiario e agguerrito che mai. Accompagnato dalla sua fidata band (Giovanni "Giuvazza" Maggiore alla chitarra, Marco Lamagna al basso, Claudio Arfinengo alla batteria, Paolo Gambino alle tastiere).
Info
indirizzo
Officine Cantelmo, Viale De Pietro - Lecce (LE)
telefono
3331803375
GPS
40.3589066 - 18.1730113999
Quando
da venerdì 16 maggio 2014
ore 21:00



dormire nelle vicinanze
mangiare nelle vicinanze
Santa Cruz (353 m)
Checco Pizza (454 m)

sto caricando gli eventi
Partner del progetto