Sport
Sport / Marina di Leporano - Leporano (TA)

"Tarantiadi" 2015

"Tarantiadi", Echi ed Agoni dalla Grecia Antica
c/o Parco Archeologico di Saturo (Marina di Leporano, TA)
20, 21 e 28 Giugno

Con il Patrocinio Morale di: Comune di Leporano, Comune di Taranto, Regione Puglia (Assessorato al Mediterraneo), Provincia di Taranto, CONI.

Dopo il grande successo di pubblico e di critica dell'edizione 2014, tornano le "Tarantiadi", evento storico-ricostruttivo sull'Antica Grecia, che rievoca le nobili origini della Magna Grecia e con essa la storia di un'intera Cultura, quella Greca, tra le più fiorenti e ricche che la storia conosca.

Un’organizzazione della Cooperativa Polisviluppo (Servizi per l'Archeologia) e l'Ass. Storico-Culturale “I Cavalieri de li terre Tarentine”

776 a.C : ad Olimpia, nei luoghi in cui il possente Eracle aveva piantato un ulivo sacro al grande padre Zeus, in memoria dei giochi funebri dell’eroe Pelope, si svolgono le prime Olimpiadi della storia, che premiano i vincitori con una corona d’olivo, raccolta proprio dalla stessa pianta sacra al padre degli dei.

2015 d.C.: a Satyrion, luogo in cui sbarcarono gli spartani guidati da Falanto, il discendente di Eracle che avrebbe dato origine alla grandezza dell’antica Taras, si svolgono le prime “Tarantiadi”...

Tre giorni di rievocazione storica, con Convegno inaugurale, gare sportive, riti, cerimonie religiose, combattimenti in armature, artigianato, degustazioni e musiche con riferimento al periodo greco, tra i più affascinanti e ricchi della storia. Una vera ricostruzione filologica degli agoni, feste religiose del periodo greco, caratterizzate da competizioni sportive, poetiche e musicali (Es. I giochi Olimpici in onore di Zeus, i Giochi Istmici di Corinto in onore di Poseidone, i Giochi Pitici di Delfi in onore di Apollo..). Queste spesso sancivano una tregua sacra dai conflitti bellici in atto, offrendo, in tal modo, ai popoli un momento di aggregazione e sana competizione, nei sacri valori dello sport.

L’evento, unico nel suo genere in Puglia, prevede la massiccia partecipazione di rievocatori in abiti greci (sacerdoti, ancelle, artigiani, atleti, opliti, ovvero guerrieri in armatura), con gruppi storici provenienti da varie parti della regione Puglia, che unitamente allo scenario del Parco Archeologico di Saturo, ricco di evidenze archeologiche (tra le quali l’antica Acropoli con i resti del santuario dedicato ad Atena) e delle scenografie del Parco di Archeologia Sperimentale "Arkeogiochi", forniranno uno spaccato dell’affascinante mondo greco cui sono legate le origini del territorio tarantino
__________

PROGRAMMA TARANTIADI

Durata: n.3 giornate

Sabato 27 Giugno - Aperitivo Culturale
“Atleti, Filosofi e Guerrieri nell’antica Grecia”
Seminario introduttivo alla II Edizione delle Tarantiadi 2015

Punto Ristoro “Art Cafè” - Ore 19.00

RELATORI (si attendono altre conferme)

Comune di Leporano, Sindaco Avv. Angelo D'Abramo
Apertura Seminario e benvenuto istituzionale

Dott.ssa Patrizia Guastella
Le Tarantiadi: il progetto. Introduzione ai valori ellenici (preistoria dei culti misterici, il ruolo dei santuari -in Grecia città sacre, in Magna Grecia aree di frontiera-; le danze di guerra; terminologie dell’educazione –agoghè, leschè, pònos, etc.-; la religiosità e la scansione dell’anno).

Prof. Mario Lazzarini
Eccellenza ed Aretè nella Grecia arcaica. (Agòn, i valori della Grecia arcaica, l’Aretè e concetto di Aristòs).

Prof. Angelo Conte
Iconografia dello sport nel mondo antico (tutte le pratiche atletiche attraverso le immagini ed i reperti archeologici del Museo di Taranto)

Dott. Lucio Pierri
Icco di Taranto. Il medico atleta (nota sul pitagorismo e la scuola di Icco; presentazione della riedizione del libro del De Vincentiis)

Dott. G. Orlando
La doppia alimentazione dell'Atleta

Dott. Antonio Affuso
Archeologia dell’atletismo nella Basilicata ionica. (gli oggetti esposti nei Musei di Policoro e Metaponto, proiezione immagini)

Prof. Vito Maglie
Riproduzione delle armature e loro utilizzo. (spiegazione delle arti militari)

ALLESTIMENTO MOSTRA TATTILE:
Copia di una Panoplia (Associazione Cavalieri de li Terre Tarentine); copia di strigile in argilla (cooperativa Archeoart Basilicata), copia anfora panatenaica e cratere da simposio di età arcaica (associazione Taranto Spartana).

______

Domenica 28 Giugno
Giornata ricostruttiva, con riti, spettacoli, degustazioni, artigianato, sonorità, combattimenti in armi, attività didattica sull’antica Grecia

- Ore 17:00: APERTURA AL PUBBLICO: mercati, degustazioni ed esposizioni dall’antica Grecia

- Ore 18:00. PREMIAZIONE dei vincitori delle gare del 21 Giugno (medaglie, anfore greche)

- ore 19,00. RAPPRESENTAZIONE; “E tutto iniziò qui… Falanto e le Origini di Taranto”: Rievocazione della conquista del territorio da parte dei Lacedemoni, guidati dall’Ecista Falanto, sbarcato a Saturo per fondare l’antica colonia di Taranto. Scontro in armi ed abiti d’epoca tra Greci e Iapigi, popoli indigeni abitanti del luogo, nell’antica Satyrion – Voce narrante dell’attore GIOVANNI GUARINO, sonorità antiche a cura del musicista MIMMO GORI, danze della Compagnia TARANTANZ (https://m.facebook.com/tarantanz.taranto?ref=bookmark)

- CORTEO STORICO, con rievocatori e danzatrici

- “L’ATLETISMO NELL’ANTICA GRECIA E RUOLO DI TARANTO” Voce narrante dell’attore Giovanni Guarino

- GARE RIEVOCATIVE da parte di atleti e rievocatori:
1) Lotta greco-romana
2) Oplitodromia (corsa in armatura: scudo, lancia, elmo)
3) Salto in Lungo

- RITI RELIGIOSI E LA GUERRA NEL MONDO GRECO: il ciclo della morte rinascita ed il ciclo legato alla terra
1) MISTERI ELEUSINI: La Discesa nell’Ade (L’epopea di Demetra e il Ciclo del Grano)
2) LA GUERRA: la famosa “Cavalleria tarantina” e la potenza di Taranto durante il periodo di Archita (a cura di Giovanni Guarino)
3) DANZA PIRRICA E DIDATTICA MILITARE (danze guerriere e Opliti in Falange), accompagnato da musiche
4) CERIMONIA FINALE, corteo con fiaccole e accensione del Falò Apotropaico dei 12 Dei: canto e urlo propiziatorio di battaglia.

- EVENTO FINALE con concerto e danze antiche (Area Arkeovillage)


DEGUSTAZIONI DALLA GRECIA ANTICA
Info
indirizzo
Parco Archeologico di Saturo - Via Saturo, 74020 Saturo TA - Marina di Leporano - Leporano (TA)
social
GPS
40.3724082278 - 17.3060703628
Quando
da lunedì 26 giugno 2017
ore 18:00



dormire nelle vicinanze
Tabù (49.43 km)
mangiare nelle vicinanze
La Gilda (46.41 km)
Magistravini (54.25 km)
da visitare nelle vicinanze
Torre Saturo (153 m)

sto caricando gli eventi
Partner del progetto