Parchi
Parchi / Gallipoli (LE)

Parco naturale regionale Isola di S. Andrea e litorale di Punta Pizzo

Il Parco naturale regionale Isola di Sant'Andrea e litorale di Punta Pizzo è un'area protetta del litorale ionico salentino sita nel Comune di Gallipoli (Lecce).
Il parco è stato istituito con la Legge n° 20 del 10/07/2006 e comprende l'Isola di Sant'Andrea e il tratto di litoranea sud di Gallipoli fra le località "Li Foggi", "Punta della Suina" e "Torre del Pizzo". Si è provveduto a costituire l'Autorità di gestione del Parco Naturale rappresentata dall'Avv. Fabio Vincenti. In ambito provinciale, poi, per ciò che concerne il coordinamento per la promozione delle aree protette, è stato affidato l'incarico di referente del P.N.R. Isola di S.Andrea e Litorale di Punta Pizzo al dott. Stefano Casto.
Il tratto costiero di "Punta della Suina", immerso in un mare cristallino e in una vasta pineta, è uno dei principali polmoni verdi del Salento. In estate diventa una esclusiva località turistica. Il fondale è principalmente sabbioso mentre la costa è frastagliata in un'alternanza di scogli e sabbia.
Particolarmente ricca la flora e la fauna del luogo. Si segnalano presenze di corbezzolo, alaterno, erica arborea - ginestra spinosa, mirto, lentisco, dafne, asparago spinoso, orchidee come l'orchidea italica, calendule, cardo santo, pratoline. La zona registra la presenza anche di specie leguminose quali l'Anthillis hermanniaie e l'Anagiride (Anagyris fetida).
Sull'Isola di Sant'Andrea nidifica la rara specie del Gabbiano corso.
Info
Località
GPS
39.9976379274 - 17.9967212677



dormire nelle vicinanze
mangiare nelle vicinanze
Vitaminas (6.55 km)
eventi nelle vicinanze

sto caricando gli eventi
Partner del progetto